Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prima decade di maggio abbracciata da piogge e temporali?

Si conferma un inizio maggio sotto il segno dell'instabilità con temperature nella norma su gran parte d'Italia...

Fantameteo 15gg - 26 Aprile 2018, ore 15.04

Due zone di alta pressione ai lati e un canale depressionario nel mezzo. La configurazione che potrebbe crearsi sull'Italia durante la prima decade di maggio sarà tipica delle condizioni instabili sul nostro Paese.

Ne l'alta delle Azzorre, ne la tanto temuta alta pressione africana riusciranno ad imporsi con decisione sull'Italia, che resterà scoperta e frequentemente vulnerabile agli attacchi perturbati provenienti dal nord Atlantico.

La prima mappa valida per venerdì 4 maggio mostra un centro quasi perfetto da parte di una depressione nel colpire la nostra Penisola.

Condizioni instabili ovunque con rovesci, temporali e un clima non eccessivamente freddo, ma lontano dai primi caldi (per altro già assaporati). Una situazione che sarà lenta a guarire anche nei giorni successivi.

Volgendo lo sguardo al primo fine settimana di maggio, in modo particolare a domenica 6, si nota l'allargamento delle maglie da parte della depressione.

In altre parole, la struttura di bassa pressione diverrà più blanda, ma sarà ancora in grado di dispensare condizioni di potenziale instabilità sulla nostra Penisola, sotto forma di temporali essenzialmente pomeridiani.

Arrivando alla fine della prima decade di maggio ed in particolare a mercoledi 9, si nota un nuovo apporto di vorticità dal nord Atlantico ai danni del bacino centrale del Mediterraneo e l'Italia.

Dopo qualche giorno di tregua, vi sarà pertanto un progressivo rinvigorimento dell'instabilità sul Bel Paese, accompagnata da un clima tutt'altro che caldo.

Insomma, dopo la "sfuriata calda" dell'ultima parte di aprile il tempo potrebbe tornare a percorrere i binari dell'instabilità con temperature tutt'altro che elevate. Vedremo se le cose andranno effettivamente in questi termini.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum