Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prima decade di dicembre all'insegna della variabilità

Confermato il rinforzo del getto alle latitudini medio-alte del comparto europeo con condizioni variabili e abbastanza miti sull'Italia.

Fantameteo 15gg - 26 Novembre 2019, ore 17.00

Si partirà con il maltempo per passare successivamente ad una fase anticiclonica stabile; a seguire potrebbe arrivare anche un po' di freddo. A rigor del vero, non possiamo affermare che la nostra Penisola stia vivendo un periodo meteorologico statico e monotono. 

L'inizio della prossima settimana potrebbe essere ancora all'insegna del maltempo su molte regioni. La media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 4 dicembre mostra il Mediterraneo centro-orientale tra le grinfie di una depressione. 

Prima che l'alta pressione si distenda su di noi, avremo ancora tempo perturbato e anche abbastanza freddo specie al centro e al meridione. Notate inoltre il notevole rinforzo del getto alle alte latitudini che farà coricare l'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa centrale. 

Due giorni dopo, ovvero venerdi 6 dicembre, l'alta pressione darà una spallata al maltempo italico deviandolo verso levante. Al suo posto si stabilirà una zona anticiclonica che garantirà un miglioramento del tempo unitamente ad un clima piuttosto mite. 

Notate il flusso occidentale che scorrerà quasi rettilineo sull'Europa centro-settentrionale. Tutto ciò farà dormire sonni tranquilli al Mediterraneo e all'Italia, che seranno abbracciati dal bel tempo e dalla mitezza (nebbia a parte). 

Questa situazione andrà avanti per qualche giorno. A seguire la massa stabile anticiclonica si trasferirà in sede iberica e la corrente inizierà nuovamente ad ondulare anche se non vistosamente. Ecco la media degli scenari del modello americano valida per lunedi 9 dicembre: 

L'Italia si troverà esposta a correnti nord-occidentali moderatamente fredde ed instabili che apporteranno qualche fenomeno specie al centro e al meridione, unitamente a locali nevicate in prossimità della dorsale appenninica; in altre parole, sull'Italia potrebbe arrivare un po' di freddo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum