Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: possibile tregua alla grande calura da domenica 26, specie al nord

Confermato il passaggio temporalesco del 25-26 luglio al nord, seguito da un buon ricambio d'aria al nord e al centro, un po' meno al sud. Da fine mese o al massimo dai primi di agosto possibile nuova offensiva del caldo.

Fantameteo 15gg - 17 Luglio 2015, ore 14.35

La saccatura che dovrebbe spezzare l'assedio del caldo non è di quelle che lasciano senza fiato gli addetti ai lavori.

E' piuttosto blanda ma non per questo inoffensiva giacché se davvero riuscisse a preservarsi sino al prossimo venerdì senza venire ulteriormente ridimensionata, cosa di cui ancora dubitiamo fortemente, sarebbe comunque capace di determinare forti temporali frontali al settentrione in movimento da ovest ad est ed accompagnati da intensa attività elettrica, grandine e venti forti.

Troppa l'energia accumulata perché al primo refolo fresco non sia destinato ad avvenire qualcosa di notevole. Il riflesso della saccatura al centro risulterà quasi nullo ma la rotazione dei venti a Maestrale in arrivo per domenica porterà un po' d'aria fresca anche verso le regioni centrali e marginalmente entro lunedì 27 o martedì 28 anche sul meridione.

Per fine mese è probabile che una seconda onda depressionaria provi a sfiorare le Alpi, interessando però solo l'Europa centrale, mentre dai primi di agosto si rivede la rimonta dell'anticiclone, dapprima con connotati azzorriani, dunque oceanici e un po' meno caldo, poi forse ancora un retrogusto africano.

Insomma si tratterebbe di un breve break, nulla di più, in mezzo ad un'estate che sta facendo e potrebbe fare ancora decisamente sul serio.

In mezzo a questa calura, francamente un po' esagerata e ripetitiva, un momento di vivacità non solo non può che far bene, ma regalerebbe qualche litro d'acqua ai fiumi e alla terra assetata.

Le percentuali di riuscita della "rinfrescata" però non superano ancora il 35-45%, come già ribadito stamane. Nulla è cambiato nelle ultime emissioni.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 25 a SABATO 1° AGOSTO:
sabato 25 luglio
: al nord instabile con i primi temporali già al mattino a ridosso dei rilievi, poi passaggio di temporali più organizzato da ovest ad est nel corso della giornata con fenomeni anche violenti e grandinigeni, in serata migliora al nord-ovest, nettamente meno caldo. Al centro isolati temporali in Appennino e su nord Toscana, per il resto ancora soleggiato e caldo. Al sud sole e molto caldo.

domenica 26 luglio: sereno al nord-ovest ma più fresco, ulteriori temporali su nord-est, Emilia-Romagna, San Marino, nord Marche, isolati su Appennino centrale, ingresso del Maestrale sulla Sardegna con lieve calo termico, ancora sole e caldo altrove.

lunedì 27 luglio: ritorno del sole salvo addensamenti passeggeri, qualche locale temporale su centro-sud Appennino ed est Alpi nel pomeriggio, ventilato e più fresco al nord, caldo in attenuazione anche al centro, in parte anche sul meridione.

martedì 28 luglio: prevalenza di sole ovunque ma caldo solo moderato.

mercoledì 29 luglio: nuova accentuazione dell'instabilità al nord, specie su Alpi e Prealpi con temporali dal pomeriggio, in possibile estensione alle pianure dalla sera, al centro e al sud temporali sparsi nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, per il resto abbastanza soleggiato. Temperature in lieve calo, specie al nord.

giovedì 30 luglio: soleggiato con caldo moderato, residui temporali su Alpi ed Appennini. 

venerdì 31 luglio: anticiclone in rimonta e cielo sempre più sereno ovunque. Caldo ancora moderato e sopportabile.

sabato 1° agosto: soleggiato e di nuovo più caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.19: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Orvieto (Km. 451,4) in d..…

h 00.17: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9) e Svincolo Marcallo inizio Mesero..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum