Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: possibile nuovo guasto parziale tra il 19 ed il 20 agosto!

Arrivano conferme circa un possibile nuovo peggioramento temporalesco almeno parziale sull'Italia tra la serata di venerdì 18 e domenica 20 agosto.

Fantameteo 15gg - 10 Agosto 2017, ore 15.10

Sostanziale tenuta del tempo sull'insieme del territorio dal Ferragosto a venerdì 18, pur con crescenti disturbi sul settore alpino e prealpino e un peggioramento temporalesco più marcato nel week-end al nord in rapido trasferimento lungo le regioni adriatiche.

Al momento non sembra nulla di così eclatante, ma i modelli hanno individuato una linea instabile comune per questo periodo ed era giusto segnalarvela. Sarà pure un altro passaggio temporalesco che lascia il tempo che trova, ma è certamente meglio del dominio assoluto ed incontrastato dell'anticiclone e del caldo estremo.

C'è poi da tenere presente una precoce vitalità dell'Atlantico, che pur alta di latitudine, potrebbe poi condizionare il debutto dell'autunno anche nel Mediterraneo con qualche passaggio piovoso più importante, in grado di lenire la siccità.

Il tutto si sta originando da un'estate decisamente fresca sul nord Europa, che favorisce il precoce risveglio dell'attività del vortice polare; esso dovrà comunque fare i conti con la cintura anticiclonica subtropicale e dall'attività del Monsone dell'Africa sud occidentale che influenza la posizione della linea di convergenza intertropicale.

Insomma il nord Atlantico vorrebbe chiudere i conti rapidamente con l'estate sull'Europa ma sfondare nel Mediterraneo dopo mesi di grande calura e di dominio anticiclonico non sarà facile, tanto è vero che da martedì 22 in poi si nota la "costruzione" di un nuovo muro anticiclonico protettivo in grado di resistere almeno sino al 25-26 agosto.

Poi si indebolirà? Staremo a vedere.

SINTESI PREVISIONALE DA VENERDI 18 a VENERDI 25 AGOSTO:
venerdì 18 agosto
: bel tempo e caldo, verso sera primi temporali su Alpi e Piemonte.
sabato 19 agosto: temporali sparsi su Alpi, Prealpi, poi alte pianure, sino a sfondare in serata su Triveneto ed Emilia-Romagna con calo termico, vento e grandine. Solo nubi sparse al centro, sereno al sud. 

domenica 20 agosto: instabile su Romagna, medio Adriatico, Molise, nord Puglia, dorsale appenninica centrale e meridionale con rovesci sparsi, temporali e raffiche di vento, bello altrove ma ovunque calo moderato delle temperature e clima ventilato.

lunedì 21 agosto: ancora residui addensamenti in Adriatico ma con tendenza a miglioramento, bel tempo altrove. Ventilato, ancora clima gradevole.

da martedì 22 a venerdì 25 agosto: probabilmente di nuovo soleggiato e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.13: A14 Ancona-Pescara

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Grottam..…

h 11.13: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS36 Del Lago Di Como:..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum