Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: possibile breve fase piovosa, poi...

Il potenziale affondo depressionario tra domenica 1 e martedì 3 ottobre, che ancora oggi non convince tutti i modelli, potrebbe comunque restare isolato e lasciar spazio ad una variabilità infruttuosa.

Fantameteo 15gg - 25 Settembre 2017, ore 15.12

Quella che potrebbe essere la svolta stagionale verso le piogge organizzate non sembra trovare ampi consensi nella modellistica odierna. Si, rimane in piedi il peggioramento dell'1-3 ottobre, ma è solo il modello americano a contemplarlo al momento in maniera sufficientemente decisa.

Dietro ad esso tornerebbe ad instaurarsi un flusso poco favorevole alle precipitazioni; le correnti virerebbero infatti dai quadranti nord occidentali da mercoledì 4 almeno sino a venerdì 6; in queste condizioni soltanto il meridione assisterebbe a qualche modesta precipitazione, altrove si vivrebbe un po' di variabilità ma senza fenomeni rilevanti, in un contesto complessivamente mite.

Da sabato 7 a mercoledì 11 ecco concretizzarsi una leggera virata delle correnti, ma ancora non sufficiente a determinare veri peggioramenti, ma solo un gran trambusto di nubi, senza un vero filo conduttore e senza un fronte organizzato foriero di piogge, sostenuto da correnti a curvatura ciclonica.

Anche così potrebbe certamente piovere un po' lungo le regioni tirreniche e magari sull'estremo nord-est, ma si tratterebbe di fenomeni piuttosto deboli e frammentati.

La verità è che si aspettava ben altro, viste le premesse, gli schemi barici rari, l'inserimento prepotente proprio tra due anticicloni di importanti saccature: al momento si vede solo un'azione maldestra, poco coordinata e poco efficace.

Vediamo se andrà almeno in porto l'affondo dell'inizio del mese.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 3 a MERCOLEDI 11 OTTOBRE:
martedì 3 ottobre:
tempo in graduale miglioramento al nord, salvo nuvolaglia e residui fenomeni al mattino sull'Emilia-Romagna, nubi e precipitazioni su centro, Sardegna orientale e gran parte del meridione, sia pure con intervalli asciutti. Temperature in calo al centro e al sud, in moderato aumento al nord.

mercoledì 4 ottobre: al nord e al centro condizioni di tempo piuttosto buono, al sud ancora tempo variabile con locali acquazzoni od isolati temporali, tendenza a miglioramento. Clima mite. Venti in rotazione a nord-ovest

giovedì 5 ottobre e venerdì 6 ottobre: un po' di nuvolaglia a spasso per la Penisola senza un vero peggioramento, nubi più compatte sul medio-basso Tirreno con qualche piovasco possibile, isolati rovesci pomeridiani in Appennino. 

da sabato 7 a lunedì 9 ottobre: condizioni di moderata variabilità ma con prevalenza di schiarite e tempo asciutto. 

martedì 10 e mercoledì 11 ottobre: nubi a spasso per la Penisola, più compatte sul Tirreno e la Liguria di Levante, ma anche su Alpi ed estremo nord-est, con locali piogge, per il resto a tratti schiarite e tempo asciutto e ancora sostanzialmente mite.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum