Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: porte aperte all'estate? Probabile...

Dopo alcuni tentativi, l'alta pressione riuscirà ad impadronirsi dello Stivale? Stando alle ultime analisi sembra di si...

Fantameteo 15gg - 16 Giugno 2015, ore 15.00

Buone notizie emergono questo pomeriggio dalle maglie del modello americano, quantomeno a lungo termine.

In buona sostanza, la stagione estiva proverà a reagire, dapprima in maniera abbastanza scialba, poi in modo decisamente più convinto verso la fine del mese.

Fino al 25 giugno l'alta pressione non riuscirà ad impossessarsi in maniera stabile dell'Italia. Lo dimostra la prima cartina, che ci mostra la parte forte dell'anticiclone ancora sbilanciata ad ovest con l'Italia sotto correnti debolmente instabili da nord-est.

Niente di grave! Solo qualche temporale pomeridiano in Appennino e sulle Alpi in un contesto di tempo abbastanza buono e relativamente caldo.

Volgendo lo sguardo oltre, la situazione potrebbe prendere una piega spiccatamente estiva, non solo in Italia ma su molte zone dell'Europa centrale, a partire da venerdì 26 giugno.

L'alta pressione delle Azzorre, coadiuvata da un promontorio africano alle quote superiori, si ergerà a baluardo delle perturbazioni e dell'aria fresca sul bacino del Mediterraneo. La cartina valida per domenica 28 giugno ci mostra un solido anticiclone che potrebbe ampiamente riscattare le sorti dell'estate sulla nostra Penisola. Se questa linea di tendenza divenisse realtà, sarebbero davvero pochi i disturbi al monopolio del sole e del caldo sul Bel Paese.

Riassumendo: mercoledì 24 e giovedì 25 giugno qualche temporale possibile nelle zone interne dell'Italia centrale e sulle Alpi durante il pomeriggio. Per il resto condizioni complessivamente buone salvo nubi locali. Da venerdì 26 fino a lunedì 29 giugno generali condizioni di bel tempo e più caldo su tutta l'Italia, qualche nube solo nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, ma con scarse conseguenze.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum