Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Ponte del 2 giugno discreto, poi altre insidie...

Il tempo previsto per la prima decade di giugno non depone ancora verso un'evoluzione favorevole all'affermazione dell'estate decisa.

Fantameteo 15gg - 25 Maggio 2016, ore 15.26

La sorte della prima decade di giugno passa per il passaggio temporalesco tra domenica 29 maggio e lunedì 30 maggio, che aprirà la strada ad una fase di tempo più instabile e fresco che dovrebbe protrarsi sino al primo giugno, coinvolgendo principalmente nord e centro Italia.

Da giovedì 2 giugno la circolazione sull'Italia si orienterà dai quadranti nord-occidentali e determinerà un tempo ancora leggermente variabile in Adriatico e sul basso Tirreno, in un contesto termico gradevole, senza più alcun eccesso di caldo.

Qualche rovescio potrebbe registrarsi su Alpi orientali e dorsale appenninica del centro-sud, ma sino a domenica 5 giugno, la speranza è che il tempo nel complesso regga.

Ehi si, al momento è più una speranza che una certezza, perché quando si ha a che fare con gocce fredde, anticicloni un po' sbilanciati e una stagione primaverile che ancora non vuole cedere il testimone all'estate, sono ancora possibili ampi stravolgimenti rispetto alla situazione ipotizzata.

In ogni caso tra domenica 5 e martedì 7 giugno ci sono due ipotesi che potrebbero modificare questo assetto barico già precario:
1
la più probabile vedrebbe la penetrazione di un nuovo cavo d'onda depressionario al nord con un passaggio temporalesco in movimento da ovest verso est, in grado di coinvolgere in parte anche la Toscana

2 la meno probabile vedrebbe un affondo freddo retrogrado da nord-est sotto la pancia dell'anticiclone coinvolgere l'Italia a catapultarci in una situazione più autunnale che estiva.

Vedete dunque quanto un andamento della prima decade di giugno tranquillo non risulti affatto scontata, anzi mette in evidenza ancora una volta quanto i disturbi riscontrati in questo mese di maggio potrebbero sfondare anche nel primo dei 3 mesi prettamente estivi.

IN SINTESI:
da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno
: lieve instabilità, specie in montagna, lungo l'Adriatico e sul basso Tirreno con rovesci sparsi o isolati temporali pomeridiani, tempo migliore altrove, temperature nel complesso gradevoli.

tra lunedì 6 e martedì 7 giugno: possibile passaggio temporalesco tra nord e centro con annesso moderato calo termico.

Evoluzione successiva: ancora tutta da verificare.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum