Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Ponte del 2 giugno baciato dal SOLE e abbracciato dal CALDO?

Quando tutto converge verso una performance anticiclonica di matrice subtropicale, è difficile, anche se non impossibile, che i modelli cambino idea.

Fantameteo 15gg - 20 Maggio 2016, ore 15.35

Sta per entrare in scena: ha titubato per parecchio in questo mese di maggio, per la verità molto dinamico, ma ecco che sul finire del mese, si prepara a lanciare la prima freccia "arroventata" verso il Mediterraneo.

"Sono l'anticiclone" sembra volerci dire: "costruirò un muro talmente forte contro il quale le saccature andranno ad abbattersi senza riuscire a sfondarlo". Detta così sembra quasi un discorso motivazionale di William Wallace che potrebbe finire con "potranno toglierci anche lo stipendio e il conto in banca, vessarci con tasse ed accise pazzesche, ma non ci toglieranno mai l'anticiclone".

In realtà la performance dell'anticiclone potrebbe si esserci, ma anche non risultare così determinante e persistente come oggi vorrebbe suggerirci il modello americano in tutte le sue "salse".

E' indubbiamente notevole notare la mappa delle anomalie pressorie previste a 5500m per l'ultimo fine settimana di maggio, è altresì sorprendente osservare l'anomalia termica prevista a 1500m per sabato 28 all'altezza della Tunisia e delle nostre due Isole Maggiori: dieci gradi oltre la norma.

La fortuna è che il mare sarà ancora fresco e le brezze mitigheranno la calura, almeno per un po', ma all'interno si soffrirà parecchio; a molti italiani piace il caldo e non vedevano l'ora che annunciassimo una simile performance.

Ancora più contenti saranno coloro che sperano di sentire che questo abbraccio potrà persistere anche per i giorni legati al Ponte del 2 giugno: al momento non c'è nulla che faccia pensare a stravolgimenti barici sino a sabato 4, se non legato al modesto passaggio di un impulso instabile lungo le Alpi per venerdì 3.

Per lunedì 6 giugno, ma qui siamo davvero molto lontani, si ipotizza invece il rientro di aria fresca da nord-est, un'ipotesi che però la media degli scenari non sembra tenere in grande considerazione.

Le temperature potranno risultare davvero elevate per tutto il periodo sulle seguenti zone e segnatamente all'interno: Sardegna e Sicilia con punte di 37-38°C, Puglia con punte di 34-35°C.

Elevate su Lazio, Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Campania, Calabria con qualche punta prossima o superiore ai 30°C, più probabile sulle zone meridionali, specie in Calabria.

SINTESI da SABATO 28 MAGGIO a DOMENICA 5 GIUGNO:
sabato 28 e domenica 29 maggio
: passaggi nuvolosi stratiformi al nord-ovest, sulla Toscana e sulla Sardegna con al massimo modesti piovaschi, sereno o velato altrove, caldo, specie sulle Isole.

lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio: rinforzo ulteriore dell'alta pressione, ancora molto caldo sulle isole, caldo al centro-sud e su nord-est e Valpadana, aree urbane soprattutto.

mercoledì 1 e giovedì 2 giugno: abbastanza soleggiato e caldo.

venerdì 3 giugno: qualche temporale su Alpi e nord-est, per il resto soleggiato e sempre caldo.

sabato 4 e domenica 5 giugno: bel tempo quasi ovunque, da domenica pomeriggio accentuazione della tendenza temporalesca sul Triveneto.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.38: SS212 Della Val Fortore

rallentamento

Traffico rallentato, maltempo nel tratto compreso tra 5,518 km dopo Incrocio Benevento - SS88 - Rac..…

h 18.37: A56 Tangenziale Di Napoli

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Corso Malta (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum