Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: piogge primaverili? Pronto un altro rinvio...

Niente da fare per le piogge primaverili in Italia. Tranne qualche fenomeno locale, le perturbazioni resteranno distanti dalla scena meteorologica italiana.

Fantameteo 15gg - 14 Marzo 2019, ore 14.04

Marzo, mese importantissimo per il ricarico delle falde idriche del nostro Paese, rischia di scorrere senza scossoni e senza presentare nessuna situazione con piogge organizzate sulla nostra Penisola. 

Questa condizione non preoccupa gli abitanti delle regioni meridionali e parte del centro, dove di pioggia ne è caduta a sufficienza; risulta invece molto grave per le regioni settentrionali; dopo un inverno tra i più secchi dell'ultima storia recente, si attendeva il riscatto in primavera...riscatto che purtroppo ancora non si vede. 

Ecco la situazione inquadrata dalla media dei 20 scenari che compongono il modello americano per la fine della settimana prossima (siamo attorno a venerdi 22 marzo). 

Questa assurda situazione tende a ripetersi con una frequenza quasi maniacale; quella che dovrebbe essere la porta della pioggia, ovvero l'Oceano Atlantico, risulta invece una fucina di anticicloni che nascono, si sviluppano e poi spanciano con una velocità impressionante verso il Mediterraneo e l'Italia. 

Notate il flusso atlantico che verrà relegato ad altissime latitudini; la nostra Penisola risulterà comunque parzialmente esposta ad un flusso fresco da est che potrebbe determinare qualche occasionale rovescio, ma sempre in un contesto asciutto. 

Anche la probabilità di pioggia calcolata sulla media dei 20 scenari che compongono l'elaborato di oltre Oceano, quest'oggi sentenzia la pochezza precipitativa che ci accompagnerà probabilmente fino alla fine del mese. Ecco la mappa relativa a martedi 26 marzo. 

Dove vedete il colore bianco, la probabilità di pioggia sarà NULLA, dove è presente l'azzurro o il blu sarà BASSA o MOLTO BASSA. 

Si spera che aprile possa invertire questo assurdo trend altrimenti alcune regioni italiane potrebbero ben presto entrare in emergenza idrica conclamata....


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum