00:00 19 Aprile 2017

Meteo a 15 giorni: PIOGGE in arrivo?

Incastro non facile ma piogge più vicine sul finire del mese di aprile sull'Italia.

Una nuova saccatura di origine artica potrebbe allungarsi sino a raggiungere il nord Italia nel corso della prossima settimana, determinando un peggioramento del tempo sino alle regioni centrali tirreniche. Il peggioramento prenderebbe corpo mercoledì 26, ma si trascinerebbe sino a venerdì 28 aprile.

Per la verità anche nei giorni successivi il modello americano vedrebbe la persistenza di una blanda circolazione depressionaria sul nord e sul centro Italia foriera di precipitazioni intermittenti, in un contesto spiccatamente variabile.

Sarebbe un grosso passo avanti per stemperare un po’ la preoccupazione per la mancanza di precipitazioni primaverili consistenti ed estese; è vero che abbiamo ancora a disposizione tutto il mese di maggio per colmare il deficit idrico, ma chi lo dice che a maggio, invece di altre depressioni, non debba invece esplodere l’anticiclone africano, determinando fasi estive anticipate e un generale aggravamento della situazione siccitosa?

Insomma, ogni lasciata è persa, ecco perché MeteoLive segue con trepidazione ogni emissione modellistica, perché in questo momento più che al turismo, pensiamo alle conseguenze del protrarsi di questa situazione di anomalia precipitativa.

Anche se il Ponte del Primo Maggio risultasse un po’ instabile, cercate di rallegrarvi pensando all’ambiente nel quale viviamo, che ha bisogno di acqua, non di incendi o di razionamenti idrici.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 27 APRILE a MERCOLEDI 3 MAGGIO:
giovedì 27 aprile
: tempo instabile al nord e al centro, specie sulle centrali tirreniche e sul Triveneto con piogge e rovesci anche temporaleschi, tempo instabile con locali rovesci anche sulla Campania, parzialmente nuvoloso e asciutto sul resto del meridione, moderato calo termico nelle zone interessate dalle precipitazioni.

venerdì 28 e sabato 29 aprile: tempo ancora instabile al nord e al centro con rovesci sparsi e spunti temporaleschi pomeridiani, più sole al sud e solo occasionali rovesci pomeridiani sui monti. Clima fresco al nord, mite altrove.

domenica 30 aprile: temporanea attenuazione dell’instabilità ed ampie schiarite. Mite.

lunedi 1° maggio: nuova accentuazione dell’instabilità al nord e sulle zone interne del centro con qualche spunto temporalesco pomeridiano, specie sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, più sole al meridione. Clima nel complesso mite.

martedì 2 e mercoledì 3 maggio: tempo in graduale miglioramento su tutti i settori. Ulteriore rialzo termico.

 

Autore : Alessio Grosso