Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: PIOGGE e TEMPORALI in vista...

Nonostante il disturbo di una corrente a getto un po' troppo tesa, sembra che le depressioni possano agire sul Mediterraneo, determinando precipitazioni.

Fantameteo 15gg - 1 Aprile 2016, ore 15.41

Non saranno le precipitazioni regolari apportate dal passaggio di sistemi frontali regolari in serie, come avveniva ad esempio negli anni 70 ed 80 del secolo scorso, ma le piogge primaverili in qualche modo potranno sbarcare nel Mediterraneo.

Dovrebbero farlo entro venerdì 8 e poi ripresentare il conto anche nei giorni successivi, sino alla metà del mese. La mappa delle anomalie bariche infatti parla chiaro: dal 9-10 aprile un filo diretto legherà il Regno Unito, dove andrà a collocarsi una vasta figura depressionaria, all'Italia, dove si posizionerà forse qualche minimo secondario e una serie di impulsi perturbati potrà convergere nel Mediterraneo e assicurare preziose precipitazioni.

E' importante che piova a tratti in aprile, così come in maggio: la terra, l'agricoltura, i ghiacciai hanno bisogno di precipitazioni; un caldo eccessivo e prematuro ad aprile è sempre stato danno, anche perché illude la popolazione e la natura stessa che l'estate sia dietro l'angolo e spesso così non è.

Abbiamo bisogno di mettere "fieno in cascina" cioè acqua, pensando agli anticicloni che verranno in estate, certo mai scontati, ma largamente possibili, con lunghi periodi asciutti che si possono pagare duramente se in primavera non è piovuto a sufficienza.

L'idea che l'instabilità, pur non molto marcata, possa proseguire sino alla metà del mese, viene contemplata anche dalla media degli scenari del modello americano che prevede tante correnti da SW e qualche passaggio piovoso.

Nessun freddo tardivo si prospetta all'orizzonte, anche se qualcuno ne ha sempre il timore, memore del racconto degli anziani e di quanto avveniva solo sino ad una decina di anni fa: il clima però cambia e anche ciò che raccontano i nostri "vecchi" può diventare decisamente anacronistico. 

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 9 a SABATO 16 APRILE:
sabato 9 aprile
: ancora tempo depressionario sull'Italia con rovesci e qualche temporale lungo le regioni adriatiche e sul meridione, schiarite altrove con tendenza ad un temporaneo, generale miglioramento.

domenica 10 aprile: giornata di transizione con prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Temperature miti ma non troppo distanti dalla media del periodo.

lunedì 11 aprile: correnti da sud ovest sull'Italia con nuvolaglia tra nord e centrali tirreniche e qualche pioggia o temporale sparso tra Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia occidentale e Toscana, neve sulle Alpi dai 1800-2000m. Asciutto altrove.

martedì 12 aprile-mercoledì 13 aprile: tanta variabilità tra nord, centro e Campania con qualche precipitazione sparsa, meno probabile sul Piemonte e medio Adriatico, sul resto del sud schiarite anche ampie; clima fresco al nord, più mite scendendo verso il meridione.

giovedì 14 aprile e venerdì 15 aprile: variabile con un altro possibile passaggio piovoso al nord e sulla Toscana tra giovedì sera e venerdì mattina. Mite o molto mite al centro-sud.

sabato 16 aprile: nubi solo al nord-ovest, bel tempo altrove.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.08: T2-TRF SB. Traforo Del Gran S.Bernardo

catene snow

Neve a Svincolo Fine Traforo-Dogana (svizzera) (Km. 15,8) lato Svizzera…

h 14.08: SS113 Settentrionale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 9,065 km prima di Incrocio S.Stefano Di Camastra (Km. 151,2) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum