00:00 17 Marzo 2017

Meteo a 15 giorni: piogge e temporali a tratti su mezza Italia?

La circolazione depressionaria presente sul nostro Paese dalla metà della prossima settimana (mercoledì 22 marzo) potrebbe persistere almeno sino a martedì 28, prima di lasciare spazio ad un tempo ancora variabile ma in gran parte asciutto. Coinvolto dal maltempo soprattutto il nord e le regioni centrali tirreniche.

L’area depressionaria che andrà a mettere radici sulla Penisola Iberica nel corso della prossima settimana, potrebbe persistere almeno sino a martedì 28 marzo, coinvolgendo anche parte della nostra Penisola.

Se si ritiene abbastanza attendibile al 55-60% l’evoluzione perturbata da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo, non si potrà allora scartare la possibilità che poi la trottola depressionaria vada traslando lentamente, come un pendolo, verso il Mediterraneo centrale e dunque verso l’Italia.

Nella sua azione verso levante però il vortice tenderà ad indebolirsi, arenandosi dapprima a ridosso delle Alpi francesi e poi smarcandosi sul centro Europa, limitandosi ad interessare il nostro settentrione e le regioni centrali tirreniche con ulteriori rovesci sino a lunedi 27 o martedì 28, per poi lasciare spazio a condizioni variabili ma nel complesso asciutte. Attendibilità: 35-45%

Sulle centrali adriatiche e al sud questo tipo di circolazione instabile da sud ovest e un po’ alta di latitudine non dovrebbe determinare fenomeni di rilievo per tutto il periodo.

Dai primi giorni di aprile si prospetta un afflusso di aria fresca ma in prevalenza asciutta da nord-ovest, lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre che tenderà a rientrare almeno sino alla Francia, l’attendibilità di questo tipo di evoluzione è comunque molto bassa: 15-20%

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 25 a SABATO 1 APRILE 2017:
sabato 25 marzo:
ancora instabile, a tratti perturbato al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Campania con piogge, temporali, nevicate oltre i 1200m su ovest Alpi, 1500m altrove. Variabile altrove con pochi fenomeni ed ampie schiarite. Temperature in calo al nord-ovest e sulla Sardegna, stazionarie altrove, miti al sud.

domenica 26 marzo e lunedi 27 marzo: instabile con alcuni rovesci sparsi al nord e sulle centrali tirreniche, parzialmente soleggiato altrove e asciutto.

da martedì 28 a giovedì 30 marzo: variabilità con pochi fenomeni, qualche temporale pomeridiano sulle zone interne in pianura e sull’Appennino. Temperature in aumento tra nord e centro, in calo al sud.

venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile: condizioni di variabilità ma con fenomeni sostanzialmente assenti, temperature stazionarie.
 

Autore : Alessio Grosso