00:00 2 Ottobre 2014

METEO A 15 GIORNI: piogge autunnali in arrivo da sabato 11?

Iniziale braccio di ferro tra una vasta depressione atlantica e una zona di alta pressione nel Mediterraneo. La situazione dovrebbe essere risolta con lo sfondamento della depressione medesima verso levante.

Che lo scontro abbia inizio! Naturalmente, non poteva mancare un bel grattacapo per i previsori anche nel cuore dell’autunno italico.

La prima cartina, valida per la giornata di venerdì 10 ottobre, ci serve su un piatto d’argento un braccio di ferro tra due figure bariche molto agguerrite.

A ponente campeggerà una vasta depressione, centrata a nord-ovest delle Isole Britanniche. Il suo umido respiro porterà piogge più o meno intense sui Paesi dell’Europa centro-occidentale.

Sul Mediterraneo centrale sarà presente invece un’alta pressione molto tenace, che riuscirà a tenere a bada le correnti perturbate occidentali per buona parte della seconda settimana di ottobre.

La forzata delle correnti perturbate da ovest non sembra avvenire prima di sabato 11. L’alta pressione, ormai stremata, si farà da parte, spianando la strada ad un peggioramento abbastanza intenso che agirà su gran parte d’Italia (specie al centro-nord) nella giornata di domenica 12 ottobre.

Tra lunedì 13 e martedì 14 le piogge si faranno strada verso le regioni meridionali, mentre al nord la situazione tenderà lentamente a migliorare, sempre in un contesto molto mite.

 

 

Sul finire del periodo previsionale preso in esame ( saremo attorno a giovedì 16 ottobre), la formazione di un’alta pressione sull’Europa centro-orientale faciliterà l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti orientali, che potrebbero anticipare un nuovo peggioramento da ovest che si esplicherà nei giorni seguenti.

Riassumendo: bel tempo fino a venerdì 10 ottobre e con temperature superiori alle medie del periodo. Tra sabato 11 e domenica 12 ottobre forte peggioramento al centro-nord, in estensione al meridione tra lunedì 13 e martedì 14. A seguire condizioni di variabilità, con temperature in calo specie al centro-nord.

Autore : Paolo Bonino