Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: piogge autunnali in arrivo da sabato 11?

Iniziale braccio di ferro tra una vasta depressione atlantica e una zona di alta pressione nel Mediterraneo. La situazione dovrebbe essere risolta con lo sfondamento della depressione medesima verso levante.

Fantameteo 15gg - 2 Ottobre 2014, ore 15.00

Che lo scontro abbia inizio! Naturalmente, non poteva mancare un bel grattacapo per i previsori anche nel cuore dell'autunno italico.

La prima cartina, valida per la giornata di venerdì 10 ottobre, ci serve su un piatto d'argento un braccio di ferro tra due figure bariche molto agguerrite.

A ponente campeggerà una vasta depressione, centrata a nord-ovest delle Isole Britanniche. Il suo umido respiro porterà piogge più o meno intense sui Paesi dell'Europa centro-occidentale.

Sul Mediterraneo centrale sarà presente invece un'alta pressione molto tenace, che riuscirà a tenere a bada le correnti perturbate occidentali per buona parte della seconda settimana di ottobre.

La forzata delle correnti perturbate da ovest non sembra avvenire prima di sabato 11. L'alta pressione, ormai stremata, si farà da parte, spianando la strada ad un peggioramento abbastanza intenso che agirà su gran parte d'Italia (specie al centro-nord) nella giornata di domenica 12 ottobre.

Tra lunedì 13 e martedì 14 le piogge si faranno strada verso le regioni meridionali, mentre al nord la situazione tenderà lentamente a migliorare, sempre in un contesto molto mite.

 

 

Sul finire del periodo previsionale preso in esame ( saremo attorno a giovedì 16 ottobre), la formazione di un'alta pressione sull'Europa centro-orientale faciliterà l'arrivo di correnti più fresche dai quadranti orientali, che potrebbero anticipare un nuovo peggioramento da ovest che si esplicherà nei giorni seguenti.

Riassumendo: bel tempo fino a venerdì 10 ottobre e con temperature superiori alle medie del periodo. Tra sabato 11 e domenica 12 ottobre forte peggioramento al centro-nord, in estensione al meridione tra lunedì 13 e martedì 14. A seguire condizioni di variabilità, con temperature in calo specie al centro-nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum