Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: piogge a più riprese sull'Italia, ma il freddo...

Il Mediterraneo verrà raggiunto da nuove depressioni che potrebbero condizionare il tempo per buona parte della prima decade di novembre. Arriverà anche un po' di freddo, ma senza tracolli termici eccessivi.

Fantameteo 15gg - 22 Ottobre 2015, ore 14.51

Un "duro" braccio di ferro tra le depressioni atlantiche e un vasto anticiclone di blocco che tenderà a stabilirsi in prossimità della Scandinavia: sembra essere questo il filo conduttore del tempo che potremmo avere in Europa nei primi giorni di novembre.

Un tempo spesso piovoso, non necessariamente freddo e che concederà poco spazio alle belle giornate e alle schiarite. Insomma, una situazione consona all'autunno ormai consolidato che stiamo vivendo.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa per la domenica dei Santi in Europa e in Italia. Il blocco della circolazione atlantica alle alte latitudini imporrà una via di fuga delle stesse verso sud, in direzione del Mediterraneo e l'Italia. Si tratterà del famoso "Atlantico basso" che in genere dispensa fenomeni piovosi su molte zone dello Stivale Italico, in un contesto termico non particolarmente freddo.

L'azione di sfondamento delle correnti oceaniche andrà a vuoto in una prima fase. Successivamente, i massimi di pressione verranno spostati progressivamente più ad est, sotto la spinta di un getto atlantico maggiormente convinto (seconda figura a lato).

L'azione depressionaria sull'Italia potrebbe quindi lasciare spazio ad una situazione migliore, stante la maggiore invadenza dell'alta pressione atlantica che potrebbe portare i suoi massimi in direzione dell'Europa occidentale.

RIASSUMENDO: Venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre: molta instabilità sull'Italia, con rischio di piogge e temporali più probabili in una fase al centro-nord, successivamente sulle Isole e al meridione. Moderato calo termico a seguire.

Lunedì 2 e martedì 3 novembre tempo abbastanza buono sull'Italia con gli ultimi annuvolamenti al meridione in via di attenuazione. Clima più mite.

Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre nuovamente instabile sull'Italia con piogge e rovesci specie al centro-sud associate ad un moderato calo delle temperature, migliora al centro-nord nella giornata di giovedì.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.53: SS3 Via Flaminia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 366 m dopo Incrocio Spoleto (Km. 126,2) e 5,342 k..…

h 07.53: Tangenziale Est (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Largo Rodolfo La..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum