Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: piega fredda, ventosa e temporalesca?

Affondi da nord ripetuti per un fine aprile ed un inizio maggio decisamente turbolenti?

Fantameteo 15gg - 20 Aprile 2015, ore 14.28

Affondi perturbati in serie da nord, ciclogenesi mediterranee con annesso maltempo, vento e temperature inferiori alla norma?

E se fosse il segnale che la proiezione per il mese di maggio del modello CFS, ripresa e commentata da MeteoLive alcuni giorni fa, potrebbe risultare attendibile?
http://meteolive.leonardo.it/news/Tendenze-lungo-termine/76/tendenze-a-lungo-termine-maggio-instabile-e-fresco-specie-al-centro-nord-/49623/

Quello che lascia un po' perplessi è che il run di controllo dà molto meno peso a queste scorribande da nord, proponendo invece soluzioni perturbate da ovest, che coinvolgerebbero essenzialmente il settentrione, mentre il centro-sud verrebbe coinvolto da piccole gobbe anticicloniche di matrice africana.

Anche i run perturbatori sbandano parecchio rispetto alla precedente emissione: è vero, la linea generale vede ancora molta variabilità e poco anticiclone, ma l'ipotesi fredda da nord è sposata solo da alcune corse.

Resta il fatto che l'analisi dell'ufficiale trova invece coerenza con quella dell'emissione precedente e lo schema barico che si è consolidato sull'Europa fa pensare che questa, almeno dal 25 alla fine di aprile, possa essere davvero la chiave di lettura modellistica.

Se così fosse la neve tornerebbe a cadere a quote basse sia sulle Alpi che sugli Appennini, non mancherebbero precipitazioni, anche se non ben distribuite rispetto a quando i fronti giungono da ovest.

Una situazione del genere l'abbiamo vissuta ripetutamente nel maggio del 2013, con la neve che è tornata più volte ad imbiancare l'arco alpino, anche a quote relativamente basse.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 28 a martedì 4 maggio:
martedi 28 aprile: maltempo con piogge e temporali al nord e al centro, peggiora anche sulla Campania, variabile sul resto del sud, neve a 1800m sulle Alpi, ma con limite in calo. Temperature in calo.

mercoledì 29 aprile: maltempo su gran parte del Paese con fenomeni sparsi, anche a sfondo temporalesco, neve oltre i 1200m su Alpi e centro-nord Appennini, ulteriore calo termico.

giovedì 30 aprile:
schiarite ma freddo al nord-ovest, freddo ed instabile sul resto del Paese con rovesci, temporali, grandinate e neve a quote basse su est Alpi e Appennino, ventoso.

venerdì 1° maggio:
ancora tempo instabile su medio Adriatico e al sud con rovesci e brevi temporali, tendenza a miglioramento altrove. Ancora ventoso e freddo per la stagione.

sabato 2 maggio:
temporaneo miglioramento su tutte le regioni, moderato rialzo termico.

domenica 3 e lunedì 4 maggio:
possibile nuovo peggioramento, specie al nord. Da verificare.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum