00:00 20 Aprile 2015

Meteo a 15 giorni: piega fredda, ventosa e temporalesca?

Affondi da nord ripetuti per un fine aprile ed un inizio maggio decisamente turbolenti?

Affondi perturbati in serie da nord, ciclogenesi mediterranee con annesso maltempo, vento e temperature inferiori alla norma?

E se fosse il segnale che la proiezione per il mese di maggio del modello CFS, ripresa e commentata da MeteoLive alcuni giorni fa, potrebbe risultare attendibile?
https://www.meteolive.it/news/Tendenze-lungo-termine/76/tendenze-a-lungo-termine-maggio-instabile-e-fresco-specie-al-centro-nord-/49623/

Quello che lascia un po’ perplessi è che il run di controllo dà molto meno peso a queste scorribande da nord, proponendo invece soluzioni perturbate da ovest, che coinvolgerebbero essenzialmente il settentrione, mentre il centro-sud verrebbe coinvolto da piccole gobbe anticicloniche di matrice africana.

Anche i run perturbatori sbandano parecchio rispetto alla precedente emissione: è vero, la linea generale vede ancora molta variabilità e poco anticiclone, ma l’ipotesi fredda da nord è sposata solo da alcune corse.

Resta il fatto che l’analisi dell’ufficiale trova invece coerenza con quella dell’emissione precedente e lo schema barico che si è consolidato sull’Europa fa pensare che questa, almeno dal 25 alla fine di aprile, possa essere davvero la chiave di lettura modellistica.

Se così fosse la neve tornerebbe a cadere a quote basse sia sulle Alpi che sugli Appennini, non mancherebbero precipitazioni, anche se non ben distribuite rispetto a quando i fronti giungono da ovest.

Una situazione del genere l’abbiamo vissuta ripetutamente nel maggio del 2013, con la neve che è tornata più volte ad imbiancare l’arco alpino, anche a quote relativamente basse.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 28 a martedì 4 maggio:
martedi 28 aprile: maltempo con piogge e temporali al nord e al centro, peggiora anche sulla Campania, variabile sul resto del sud, neve a 1800m sulle Alpi, ma con limite in calo. Temperature in calo.

mercoledì 29 aprile: maltempo su gran parte del Paese con fenomeni sparsi, anche a sfondo temporalesco, neve oltre i 1200m su Alpi e centro-nord Appennini, ulteriore calo termico.

giovedì 30 aprile:
schiarite ma freddo al nord-ovest, freddo ed instabile sul resto del Paese con rovesci, temporali, grandinate e neve a quote basse su est Alpi e Appennino, ventoso.

venerdì 1° maggio: ancora tempo instabile su medio Adriatico e al sud con rovesci e brevi temporali, tendenza a miglioramento altrove. Ancora ventoso e freddo per la stagione.

sabato 2 maggio:
temporaneo miglioramento su tutte le regioni, moderato rialzo termico.

domenica 3 e lunedì 4 maggio:
possibile nuovo peggioramento, specie al nord. Da verificare.

Autore : Alessio Grosso