Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: persisterà un tempo instabile e piuttosto freddo

La situazione dovrebbe continuare sui binari della dinamicità fino alla fine del mese. Clima abbastanza freddo specie in occasione delle precipitazioni più intense.

Fantameteo 15gg - 15 Marzo 2018, ore 15.53

Marzo proseguirà sui binari del dinamismo atmosferico, con molte occasioni piovose e temperature ancora piuttosto basse. Le analisi a medio e lungo termine non hanno dubbi sulla prosecuzione del trend instabile che sta caratterizzando questo mese.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia durante il quarto fine settimana di marzo.

Molto probabilmente avremo l'ennesimo week-end compromesso da piogge, venti forti e nevicate sui rilievi a quote non elevate al nord e al centro.

Da notare i bassi geopotenziali a testimoniare una cospicua dose di aria fredda alle quote superiori con inevitabili fenomeni di rovesciamento freddo in caso di precipitazioni intense; fa sensazione anche la quasi totale scomparsa dell'alta pressione che non riuscirà a proteggere nemmeno la Penisola Iberica.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a martedì 27 marzo, si nota una circolazione di bassa pressione piazzata sul centro Italia. In questo frangente il tempo sarà quindi perturbato su tutta l'Italia, ma in modo particolare al centro e su parte del meridione dove agiranno i rovesci più intensi unitamente ad abbondanti nevicate sulle zone appenniniche.

L'orientamento delle correnti dai quadranti orientali catturerà altra aria fredda dall'est europeo che verrà catapultata sulle regioni settentrionali dove avremo un calo delle temperature più o meno marcato.

Quando potremo avere un po' di tregua? Probabilmente a partire da giovedì 29 marzo l'alta pressione proverà ad allungarsi da ovest verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Non sembra trattarsi di un tentativo molto convinto, ma qualche giorno di pausa accompagnato da temperature gradevoli dovrebbe essere garantito.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum