00:00 16 Marzo 2016

Meteo a 15 giorni: per le feste di Pasqua tregua del maltempo?

Una parentesi interciclonica potrebbe favorire un week-end di Pasqua all'insegna perlomeno di una variabilità positiva.

Da una Pasqua che cada a fine marzo non è mai lecito aspettarsi troppo, specialmente se si vive una fase turbolenta come si sta verificando in questo mese, che ha deciso in qualche modo di compensare con il suo dinamismo e le sue nevicate, tutto quello che era mancato durante la stagione invernale vera e propria.

Sino a 48 ore, il modello europeo era quasi certo che l’Europa centrale potesse assistere a ripetute folate di aria gelida di origine artica continentale, cosa che al momento è stata sensibilmente ridimensionata dalle ultime emissioni.

In pratica la trottola del vortice polare, per quanto appannata rispetto ai suoi momenti di gloria, potrebbe tornare invece a girare nell’ultima fase del mese, ma prima di consegnarci nelle mani di qualche saccatura o depressione atlantica, sempre ammesso e concesso che riescano nell’intento, forse avremo il regalo di un intervallo che tecnicamente si può definire "interciclonico".

In pratica tra l’aria fredda siberiana in fase di evacuazione e l’arrivo di depressioni organizzate da ovest, potrebbe esserci giusto l’intervallo di qualche giornata abbastanza soleggiata di stampo primaverile, proprio tra sabato 26 e lunedì 28 di Pasquetta: sarebbe davvero un gran regalo dentro l’uovo di Pasqua per chi ha pensato di muoversi per un’ultima sciata o la prima passeggiata in riva al mare.

Sul finire del mese invece potrebbero davvero tornare ad imporsi le correnti da ovest; nessun modello invece prevede al momento la persistenza della corrente artica o un blocco delle correnti atlantiche che vada oltre il 24 marzo.

IN SINTESI (media degli scenari)
23-24 marzo
fase di moderato maltempo, più probabile al centro-sud ma con riflessi anche al nord, freddo sul centro Europa e lungo le Alpi.

25 marzo: probabile graduale miglioramento

26-27-28 marzo: feste di Pasqua con il sole tra nord, centrali tirreniche e Sardegna, variabile su medio Adriatico e meridione con qualche acquazzone pomeridiano, specie all’interno e sui rilievi, ventilazione settentrionale, temperature miti al nord e sul Tirreno, un po’ più fresco altrove.

29-31 marzo: possibile ritorno delle depressioni atlantiche con peggioramenti più probabili su nord e Toscana, da confermare.
 

Autore : Alessio Grosso