Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: per le feste di Pasqua tregua del maltempo?

Una parentesi interciclonica potrebbe favorire un week-end di Pasqua all'insegna perlomeno di una variabilità positiva.

Fantameteo 15gg - 16 Marzo 2016, ore 15.48

Da una Pasqua che cada a fine marzo non è mai lecito aspettarsi troppo, specialmente se si vive una fase turbolenta come si sta verificando in questo mese, che ha deciso in qualche modo di compensare con il suo dinamismo e le sue nevicate, tutto quello che era mancato durante la stagione invernale vera e propria.

Sino a 48 ore, il modello europeo era quasi certo che l'Europa centrale potesse assistere a ripetute folate di aria gelida di origine artica continentale, cosa che al momento è stata sensibilmente ridimensionata dalle ultime emissioni.

In pratica la trottola del vortice polare, per quanto appannata rispetto ai suoi momenti di gloria, potrebbe tornare invece a girare nell'ultima fase del mese, ma prima di consegnarci nelle mani di qualche saccatura o depressione atlantica, sempre ammesso e concesso che riescano nell'intento, forse avremo il regalo di un intervallo che tecnicamente si può definire "interciclonico".

In pratica tra l'aria fredda siberiana in fase di evacuazione e l'arrivo di depressioni organizzate da ovest, potrebbe esserci giusto l'intervallo di qualche giornata abbastanza soleggiata di stampo primaverile, proprio tra sabato 26 e lunedì 28 di Pasquetta: sarebbe davvero un gran regalo dentro l'uovo di Pasqua per chi ha pensato di muoversi per un'ultima sciata o la prima passeggiata in riva al mare.

Sul finire del mese invece potrebbero davvero tornare ad imporsi le correnti da ovest; nessun modello invece prevede al momento la persistenza della corrente artica o un blocco delle correnti atlantiche che vada oltre il 24 marzo.

IN SINTESI (media degli scenari)
23-24 marzo
fase di moderato maltempo, più probabile al centro-sud ma con riflessi anche al nord, freddo sul centro Europa e lungo le Alpi.

25 marzo: probabile graduale miglioramento

26-27-28 marzo: feste di Pasqua con il sole tra nord, centrali tirreniche e Sardegna, variabile su medio Adriatico e meridione con qualche acquazzone pomeridiano, specie all'interno e sui rilievi, ventilazione settentrionale, temperature miti al nord e sul Tirreno, un po' più fresco altrove.

29-31 marzo: possibile ritorno delle depressioni atlantiche con peggioramenti più probabili su nord e Toscana, da confermare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.09: Corso Regina Margherita(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Via Pietro Cossa e Corso Sacco E Vanzetti in direzione Tang..…

h 12.08: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum