Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: pazzo aprile, potrebbe accadere di tutto!

Sempre più depressionaria l'evoluzione prevista da sabato 7 aprile.

Fantameteo 15gg - 30 Marzo 2018, ore 15.10

Il tempo continuerà a risultare instabile sull'Italia almeno sino alla metà di aprile, ma probabilmente anche nei giorni successivi. Quanto è successo a fine febbraio ha completamente scombussolato i piani placidi delle ultime primavere europee e ridisegnato tutti gli schemi barici secondo canoni poco "ortodossi".

Probabilmente dunque si sperimenteranno anomalie pressorie notevoli da un capo all'altro del Continente, con la stabilità sempre più lontana dal Mediterraneo. 

Si comincerà dal 7-8 aprile con una nuova saccatura pronta a fare il suo ingresso sul nostro Paese da ovest e a determinare un altro importante peggioramento, dapprima al nord e sulle regioni centrali tirreniche, poi anche sul resto del Paese.

La saccatura evolverà in depressione e l'instabilità governerà la scena anche nei giorni successivi, concentrandosi soprattutto al centro e al sud.

Subito dopo ecco le novità che MeteoLive peraltro vi aveva anticipato già da 48 ore: non si tratta ancora di carte altamente attendibili, ma se due indizi costituiscono una prova, tre la definiscono quasi schiacciante.

Infatti non solo molte emissioni perturbatrici indicano scambi di calore importanti tra il nord e il sud del Continente, alcune con il freddo in discesa ad ovest del Continente, altre più ad est, ma anche la media degli scenari conferma questa linea di tendenza instabile, segnalando a più riprese la persistenza di un canale depressionario proprio a ridosso della nostra Penisola.

Con queste prospettive sarebbe facile definire l'aprile in arrivo come "più pazzo" di marzo, ma sappiamo bene che non basta certo qualche emissione, sia pure convincente, a decretare come sicuro questo disegno barico; pertanto aggiornatevi!

SINTESI PREVISIONALE DAL 7 al 14 APRILE:
sabato 7 e domenica
8 aprile: peggiora al nord-ovest, la Toscana, poi al nord-est e resto del centro, entro domenica sera anche sul resto del Paese. Fresco.

lunedì 9 e martedì 10 aprile: instabilità in localizzazione su medio Adriatico e meridione, più sole altrove, ma ventilato e fresco.

mercoledì 11, giovedì 12 aprile: breve pausa con tempo più clemente.

venerdì 13 e sabato 14 aprile: possibili nuovi peggioramenti dalle caratteristiche tutte da verificare.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum