Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: passaggi temporaleschi (a fasi alterne) al nord e su parte del centro

Correnti occidentali scorreranno fino a metà mese sull'Europa centro-settentrionale dove l'estate sembra essere già finita. Sul Mediterraneo avremo invece bel tempo e caldo con passaggi temporaleschi limitati al settentrione.

Fantameteo 15gg - 31 Luglio 2019, ore 17.00

Ci avviamo verso una fase estiva fortemente zonale, ovvero contrassegnata da correnti più o meno intense provenienti dall'Atlantico. Sull'Europa centro-settentrionale, dopo le intense ondate di caldo delle ultime settimane, la stagione estiva sembra già conclusa sotto i colpi di rovesci, vento forte ed aria fresca. 

In Italia l'alta pressione afro-mediterranea garantirà invece una sostanziale tenuta della stagione, anche se le regioni settentrionali di tanto in tanto verranno interessate da ondate temporalesche più o meno incisive. 

La prima mappa mostra la situazione prevista per venerdi 9 agosto: 

Notate la netta contrapposizione tra la spinta perturbata e fresca dell'Europa centro settentrionale e l'alta pressione afro-mediterranea che in questo frangente ci proteggerà, garantendo bel tempo e caldo praticamente ovunque, specie al meridione e sulle Isole. 

Appena due giorni dopo, ovvero domenica 11 agosto, le regioni settentrionali verranno raggiunte da un'ondata temporalesca: 

La coda di una perturbazione mossa da correnti fresche occidentali riuscirà a valicare le Alpi determinando temporali al nord ed in misura minore nelle aree interne dell'Italia centrale, unitamente ad un moderato calo delle temperature. Nessun cambiamento invece al sud e sulle Isole, se si eccettua un po' di vento e un lieve calo delle temperature. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alle soglie di Ferragosto, la situazione non sembra mutare molto: ecco ciò che si prevede per mercoledi 14 agosto: 

Ancora rischio di temporali che interesseranno il nord e parte delle regioni centrali in un contesto termico abbastanza normale. Il sud e le Isole avranno invece bel tempo e caldo più intenso, stante la maggiore vicinanza all'alta pressione posizionata sul nord Africa. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum