00:00 21 Marzo 2018

Meteo a 15 giorni: Pasqua pazzerella!

Previsioni sempre tormentate per il periodo pasquale.

No, non ci sarà alcun anticiclone a garantire tempo stabile per il periodo delle feste di Pasqua. Non si vede e dunque non si prevede, anche se il sole almeno inizialmente non dovrebbe mancare sulle nostre regioni meridionali.

Non è peraltro detto che intervengano condizioni perturbate, anche se al momento l’ipotesi di una fase piovosa, almeno per il nord e le regioni centrali tirreniche, sembra quella più gettonata.
Il clima risulterebbe comunque mite, almeno in una prima fase e soprattutto al centro e al sud. 

Una vasta depressione interesserebbe il centro Europa tra giovedì 29 e il Venerdì Santo, con l’idea di tuffarsi poi nel Mediterraneo e di influenzare un po’ tutta la Penisola tra la Pasqua, la Pasquetta e martedì 3 aprile, favorendo anche un moderato abbassamento delle temperature.

La depressione però potrebbe anche restarsene più a nord senza coinvolgerci in modo diretto e limitando le precipitazioni alle sole regioni settentrionali e al massimo alla Toscana. In questo caso le temperature rimarrebbero miti per tutto il periodo.

Insomma, come ogni anno, le previsioni per la Pasqua risultano particolarmente difficili, poiché tutti vorrebbero conoscerle con sufficiente anticipo, ignorando che proprio la primavera, più ancora che l’autunno, è il periodo più "falloso" per i modelli matematici e dunque per i previsori.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 29 marzo a MARTEDI 3 aprile:
giovedì 29 marzo
: al nord e sulla Toscana irregolarmente nuvoloso con piovaschi possibili su Liguria, alta Toscana, Triveneto, Emilia-Romagna, per il resto asciutto. Sulle restanti zone del centro abbastanza soleggiato, al sud bel tempo. Temperature miti, specie al sud.

venerdì 30 marzo e sabato 31 marzo: al nord e sulla Toscana nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, sul resto del centro passaggi nuvolosi ma asciutto ed in parte soleggiato, al sud velato. Mite ovunque, specie al centro e al sud.

domenica di Pasqua: tempo instabile tra nord e centro con rovesci sparsi e qualche locale temporale, specie sulle centrali tirreniche, parzialmente nuvoloso in Campania, ancora bello all’estremo sud, temperature in calo al nord, ancora miti altrove.

Lunedì dell’Angelo e martedì 3 aprile: possibile estensione del maltempo a tutta la Penisola con annessa depressione e calo termico ma da confermare.
 

Autore : Alessio Grosso