Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Pasqua bella ed anche aprile debutterà con il sole!

Anomalie termiche e bariche positive previste per i primi giorni di aprile.

Fantameteo 15gg - 18 Marzo 2016, ore 15.34

La Pasqua segnerà davvero una svolta meteorologica dopo un marzo piuttosto dinamico. L'ultimo fronte degno di nota riuscirebbe a transitare sul settentrione intorno al 28-29 marzo, cioè tra Pasquetta e martedì, con effetti anche abbastanza marginali.
Successivamente si imporrebbe l'alta pressione.

La mappa delle anomalie termiche e bariche per i primi giorni di aprile parla chiaro: le grandi depressioni atlantiche potrebbero arrancare dal 30 marzo almeno sino a martedì 5 aprile, regalando all'Italia giornate nel complesso anticicloniche, stabili, miti e in gran parte soleggiate.

La cintura degli anticicloni subtropicali insomma tornerebbe a spingere verso il centro Europa, concedendo solo il passaggio di qualche corpo nuvoloso sfrangiato a ridosso del nord Italia con modesto coinvolgimento unicamente del settore alpino e della Liguria, qui per il solito, classico, richiamo di venti meridionali. 

Solo dopo il 5 aprile sembra possibile che le saccature possano nuovamente abbassarsi
di latitudine e determinare qualche precipitazione tra nord e centro, in un contesto comunque relativamente mite.

Il vortice polare non intende terminare la sua "attività invernale" dando vita a spettacolari smembramenti o scompattamenti: in altre parole le sue lingue gelide se ne rimarranno là dove stanno e solo gli Stati Uniti centro-orientali al massimo potranno sperimentare qualche ulteriore situazione invernale, non il Vecchio Continente.

Il raffronto che vi postiamo qui a fianco la dice lunga su quanto potrebbe avvenire: il vortice polare entro il 5 aprile andrebbe semplicemente riducendo il suo raggio d'azione: nessuno scambio meridiano di calore, ciascuno insomma si beccherebbe le temperature che gli spettano a seconda della latitudine in cui è stato chiamato a vivere.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 26 marzo a SABATO 2 aprile:
Pasqua
abbastanza soleggiata e mite sull'insieme del Paese, nubi in arrivo in giornata sul nord-ovest, specie su Alpi e Liguria, ma senza conseguenze.

Pasquetta con nuvolaglia al nord con qualche sporadica precipitazione, specie a ridosso dei rilievi e sulla Liguria, nevose oltre i 1700-1800m sul settore alpino, parzialmente nuvoloso sull'alta Toscana, bello e mite altrove.

Martedì 29 marzo: nuvolosità irregolare al nord e sul medio Adriatico ma senza fenomeni e con tendenza a miglioramento. Clima mite.

Da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile: prevalenza di bel tempo, lungo le Alpi e sulla Liguria a tratti nuvoloso ma senza piogge, velato in Valpadana, quasi sereno o sereno sulle altre regioni, clima mite di stampo primaverile.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.53: SS3 Via Flaminia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 366 m dopo Incrocio Spoleto (Km. 126,2) e 5,342 k..…

h 07.53: Tangenziale Est (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Largo Rodolfo La..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum