Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: PASQUA al balcone? Probabile...

La media degli scenari per il periodo pasquale promette uno scenario nel complesso soleggiato sulla nostra Penisola. In seguito potrebbe subentrare un peggioramento di stampo atlantico al centro-nord.

Fantameteo 15gg - 17 Marzo 2016, ore 15.00

Il tempo continua a mostrare caratteri di estrema dinamicità sul nostro Paese. Sembra abbastanza probabile un nuovo peggioramento sull'Italia che potrebbe intervenire a metà della prossima settimana.

Piogge, temporali e nevicate in montagna verranno "garantite" da una depressione, che sosterà sul nostro Paese per un paio di giorni.

L'evoluzione verso levante della figura di maltempo potrebbe coincidere proprio con il fine settimana di Pasqua. La prima cartina in alto a sinistra ci mostra la media degli scenari contemplati dal modello americano nella corsa di mezzogiorno per la giornata di Pasqua (domenica 27 marzo)

La maggioranza dei cluster individua per il periodo in questione la presenza di una blanda zona di alta pressione, che dovrebbe garantire tempo più stabile e mite sull'Italia fino alle soglie della giornata di Pasquetta (lunedì 28 marzo).

Successivamente, aumenterebbe l'ingerenza di una vasta depressione atlantica, con lo spostamento verso levante della zona anticiclonica suddetta.

La seconda cartina, valida per la giornata di mercoledì 30 marzo (trattasi sempre della media degli scenari del modello americano), ci mostra un'azione umida meridionale che potrebbe prendere di mira le regioni settentrionali, la Sardegna e l'alto versante tirrenico.

In questo settore italico il tempo tenderebbe quindi a peggiorare con l'arrivo di piogge anche di una certa entità, specie al nord-ovest; sul resto d'Italia, l'azione dell'alta pressione presente più ad est garantirebbe ancora una sostanziale stabilità, con temperature anche superiori alle medie del periodo.

RIASSUMENDO: da venerdì 25 fino a domenica 27 marzo bel tempo ovunque e anche mite. Lunedì 28 inizia a peggiorare al nord-ovest, bello altrove. Tra martedì 29 e mercoledì 30 marzo probabile maltempo al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna, invariato altrove.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.34: Roma Via Tiburtina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via del Casale di San Basi..…

h 07.34: Corso Regina Margherita(TO)

coda

Code nel tratto compreso tra Corso Regio Parco e Rondo' Forca in direzione Tangenziale Nord Di To..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum