00:00 8 Marzo 2016

METEO A 15 GIORNI: parentesi fredda orientale, poi spazio al respiro da ovest?

Confermata una breve parentesi di freddo orientale attorno a metà mese. All'inizio della terza decade mensile potrebbero invece tornare le umide correnti atlantiche.

L’alta pressione potrebbe snobbare ancora l’area mediterranea. Qualche giorno fa si pensava ad un suo prepotente ritorno sul nostro mare e l’Italia, ma le ultime elaborazioni hanno sconfessato questo progetto, in favore di un tempo instabile e anche piuttosto freddo che potrebbe interessarci per gran parte del mese di marzo.

Sotto i riflettori di appassionati e "addetti ai lavori" c’è una retrogressione fredda che potrebbe prendere piede sul nostro Continente attorno alla metà del mese.

La media degli scenari imbastita dall’ultimo run del modello americano contempla ancora questa possibilità, anche se si ha l’impressione di un graduale stemperamento dei toni, sia per quando riguarda l’intensità, sia per la durata della presunta colata fredda.

L’evento tuttavia è ancora probabile, indicativamente attorno alla metà del mese, coadiuvato da un’alta pressione defilata a nord-ovest, in sede inglese.

Successivamente, alle soglie dell’ultima decade mensile, le correnti umide dall’oceano potrebbero prendere di nuovo il sopravvento, garantendo la classica variabilità primaverile sulla nostra Penisola.

In sostanza, riprenderebbe il transito dei sistemi frontali con piogge in pianura e neve sulle Alpi, in un contesto relativamente mite.

RIASSUMENDO: Tra mercoledì 16 e sabato 19 marzo probabile fase fredda da est con neve a bassa quota sui rilievi del centro-nord e temperature in calo. Tra domenica 20 e martedì 22 marzo ripresa del flusso atlantico con precipitazioni alternate a schiarite solo in un contesto relativamente freddo.

 

 

Autore : Paolo Bonino