Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ottobrate? Per ora solo una finta...

Ammesso e non concesso che la configurazione proposta oggi dalla corsa di controllo del modello americano sia attendibile, si nota subito che qualcosa non funziona.

Fantameteo 15gg - 1 Ottobre 2015, ore 14.57

Correnti fresche atlantiche da nord-ovest, l'anticiclone delle Azzorre che prova a farsi largo sul Continente e viene gonfiato al suolo proprio dall'aria fresca in continuo afflusso verso Balcani ed est europeo: così le ottobrate rischiano almeno in parte di non funzionare!

La dinamica è nettamente diversa rispetto alle gelide emissioni di stamane del modello europeo, ricorderete cosa scrivevamo qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/l-inverno-piomber-sull-est-europeo-/51332/

La sostanza però alla fine non è molto dissimile: al suolo quell'aria fresca rientrerà verso di noi, recando anche annuvolamenti su nord-ovest e medio Adriatico e laddove sarà sereno, cioè su nord-est e versanti tirrenici, torneranno a soffiare Bora, Grecale e Tramontana.

Insomma una vittoria "falsa" dell'anticiclone, che senza un "core" caldo in quota non potrà fare molta strada.

Oltretutto nutro personalmente ancora molti dubbi circa queste presunte spanciate anticicloniche, così candidamente inserite dal modello americano nei momenti di confusione, quando si esce da una circolazione così anomala come quella che stiamo sperimentando in questi giorni.

A dimostrazione dell'incertezza che regna ecco infatti la figura altopressoria pronta a ritirarsi sull'estremo ovest del Continente entro la metà del mese e protendersi verso nord, favorendo una discesa di correnti fredde dal Polo e dalla Scandinavia verso sud dirette verso il centro Europa, sino probabilmente a creare i presupposti per uno sfondamento nell'area mediterranea nei giorni immediatamente successivi. 

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 8 a GIOVEDI 15 OTTOBRE 2015:
giovedì 8 ottobre
: tempo variabile al nord con qualche precipitazione possibile su Alpi, Liguria di Levante, estremo nord-est, migliora a partire da ovest; al centro nubi sulla Toscana con piovaschi al mattino, poi nuvolaglia in transito anche sulle altre regioni con qualche piovasco qua e là all'interno e sulle Marche, tendenza a schiarite, bel tempo al sud. Temperature nel complesso miti.

venerdì 9 ottobre: passaggi nuvolosi modesti lungo l'Adriatico, bel tempo altrove, clima mite, intervento stabilizzante dell'alta pressione soprattutto ad ovest.

sabato 10 e domenica 11 ottobre: rientro di nubi basse da est al nord-ovest e lungo la fascia prealpina, nubi anche sul medio e basso Adriatico, più sole su regioni tirreniche ed isole maggiori, temperature in calo e clima un po' ventoso.

lunedi 12 ottobre: tempo simile con nuvolaglia mattutina al nord-ovest e sul medio Adriatico, bello altrove, poi schiarite ovunque, un po' fresco per la stagione.

martedì 13 e mercoledì 14 ottobre: attenuazione della corrente orientale, tempo discreto ma con diversi passaggi nuvolosi da nord a sud in un contesto almeno in parte soleggiato, temperature in lieve aumento.

giovedì 15 e giorni seguenti: possibili peggioramenti! 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.09: Corso Regina Margherita(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Via Pietro Cossa e Corso Sacco E Vanzetti in direzione Tang..…

h 12.08: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum