Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ondata di CALDO in terza decade, ma quanto durerà?

Confermata l'ondata di caldo che inizierà a montare sull'Italia dopo il giorno 20; raggiungerà probabilmente il picco nella metà della settimana prossima.

Fantameteo 15gg - 15 Luglio 2019, ore 16.23

L'estate tormentata dai temporali e foriera di rinfrescate al seguito dei nuclei instabili in transito da nord-ovest, presto ci lascerà. Al suo posto tornerà l'estate stabile e calda, come si conviene al periodo compreso tra luglio e agosto, statisticamente il più caldo dell'anno. 

La mappa termica a 1500 metri prevista per martedi 23 luglio mostra l'ondata di caldo in tutta la sua potenza sul bacino del Mediterraneo: 

La mappa in questione è la media degli scenari del modello americano valida per il medesimo giorno. Ricordiamo inoltre che l'isoterma + 20° a 1500 metri corrisponde a circa 33-34° al suolo ed è un po' il confine tra il caldo moderato ed intenso. 

A parte la Sicilia e l'estremo lembo nord-orientale italico, tutta la nostra Penisola sarà alle prese con un caldo abbastanza intenso e fastidioso. Saremo comunque ben lontani dalle temperature raggiunte sull'Europa meridionale tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. 

Il caldo molto intenso, fino a 40° al suolo, resterà confinato sulla Penisola Iberica e non dovrebbe avanzare verso di noi. 

Quanto potrebbe durare questa situazione stabile e calda sulla nostra Penisola? Secondo il modello americano, almeno fino a giovedi 25 luglio. A seguire, potrebbero manifestarsi le prime infiltrazioni instabili a partire dalle regioni settentrionali. Ecco la mappa attesa per venerdi 26 luglio: 

Si nota il ritiro del caldo verso sud ed aria più fresca ed instabile all'assalto delle regioni settentrionali, dove potrebbe accendere temporali anche intensi. Sul resto d'Italia ancora tempo stabile, ma con temperature progressivamente meno roventi. 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum