Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: OCCHIO ai temporali, poi anche una svolta meteo!

Infiltrazioni di aria fresca in quota da nord-est potrebbero attivare temporali di una certa rilevanza anche prima della fine della prima decade di agosto al nord e al centro. Poi si farà avanti una saccatura.

Fantameteo 15gg - 31 Luglio 2018, ore 14.43

In queste ore l'anticiclone, con la sua massa d'aria bollente, appare meno inossidabile del previsto agli occhi del modello americano.

Sembra infatti che si vada profilando un certo ridimensionamento della sua struttura, che solo sino a poche ore fa, appariva mastodontica.

Invece già da mercoledì 8 da nord-est potrebbe intervenire l'inserimento di una massa d'aria più fresca in grado di generare alcuni temporali sparsi tra nord e centro e di abbassare di qualche grado le temperature.

Subito dopo l'anticiclone tornerebbe a svolgere il suo onesto lavoro ma senza strafare e con l'intenzione di farsi "bucare" in modo più marcato dall'affondo di una saccatura intorno al week-end 11-12 agosto, con conseguenti temporali più organizzati e diffusi al nord e poi nei giorni successivi anche nel centro Italia.

In questo caso la flessione delle temperature risulterebbe rilevante a partire dal nord ed entro il Ferragosto andrebbe a coinvolgere anche il resto del Paese. Subito dopo potrebbe tornare l'anticiclone, ma qui ci inoltriamo su un "sentiero minato" che per il momento è meglio evitare.

Ma quanto sono attendibili questi interventi instabili descritti?
Quello dell'8 agosto, legato alle infiltrazioni fresche in quota, pare ancora un po' incerto, da rivalutare alla luce di successivi aggiornamenti.
Quello dell'11-12 agosto è invece un peggioramento già individuato da diverse emissioni e costantemente confermato e paradossalmente, nonostante la distanza temporale, è quello che gode di maggiore attendibilità, pur non altissima.

SINTESI PREVISIONALE da MERCOLEDI 8 a MERCOLEDI 15 agosto:
mercoledì 8 agosto: possibile breve fase temporalesca tra nord e centro con qualche grado in meno, raffiche di vento, tempo migliore al sud ma anche qui meno caldo.

giovedì 9 e venerdì 10 agosto: tempo nel complesso stabile, soleggiato e caldo.

da sabato 11 agosto a domenica 12 agosto: al nord temporali dapprima nelle Alpi, poi anche in pianura, nubi e qualche rovescio anche sul nord della Toscana, per il resto ancora bello e caldo, specie al sud.

lunedì 13 e martedì 14 agosto: al nord variabile con locali rovesci, temporali al centro, anche forti, variabile al sud, temperature in calo.

mercoledì 15 agosto: temporali al centro e al sud, in localizzazione su medio Adriatico e meridione, migliora al nord, ventilazione settentrionale. Temperature in ulteriore calo al sud, stazionarie al centro, in aumento moderato al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum