Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: occhi puntati alla settimana prossima...

La situazione potrebbe essere maggiormente favorevole alle piogge su molte regioni italiane, anche se urgono conferme.

Fantameteo 15gg - 26 Marzo 2019, ore 15.30

Apriamo subito il fantameteo con in bella mostra la media degli scenari imbastita dal modello americano per mercoledi 3 aprile: 

La distanza previsionale è molto impervia, ma l'elaborato americano sovrappone quasi alla perfezione la sua corsa ufficiale alla sopra citata media. Tutto ciò significa che la penetrazione della saccatura in area mediterranea che vedete nella prima immagine, non è campata in aria e risulta abbastanza credibile. 

Notate l'alta pressione delle Azzorre che dovrebbe mantenersi in posizione defilata in Atlantico, senza disturbare più di tanto l'ingresso dell'aria fredda sul Mediterraneo. 

Si tratterebbe di una ghiotta occasione per avere la pioggia su molte regioni italiane, anche su quelle dove ve ne è tanto bisogno. 

Allontanadosi dalla galassia americana, notiamo con piacere che anche il modello europeo (nella sua corsa ufficiale e nella media) ricalca in maniera fedele ciò che prevede l'elaborato di oltre Oceano. Ecco infatti la media degli scenari del modello europeo imbastita questa mattina per mercoledi 3 aprile. 

Balza subito all'occhio la notevole uniformità di vedute dei due elaborati nelle rispettive medie...e cioè la penetrazione di una vasta saccatura nel Mediterraneo associata a tempo perturbato su molte regioni, nel lasso temporale medesimo. 

A dare manforte alla tesi piovosa di metà settimana prossima in Italia, abbiamo anche la mappa della probabilità di pioggia superiore a 5mm calcolata in base alle 20 corse che compongono il modello americano per giovedi 4 aprile, guardate: 

Anche qui si muove qualcosa! Non abbiamo ancora probabilità di pioggia elevate, ma la mappa inizia a colorarsi con probabilità di pioggia media (colore giallo) su molte regioni della nostra Penisola. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione in basse alle prossime uscite modellistiche. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum