00:00 17 Agosto 2018

Meteo a 15 giorni: occhi puntati all’ultimo fine settimana di agosto…

Il modello americano, nel suo run di mezzogiorno, rilancia la possibilità di un guasto del tempo al centro e al nord a partire da sabato 25 agosto.

Il passaggio perturbato atteso per sabato 25 agosto scompare e poi riappare; sono i giochi di prestigio di un modello con le idee ancora confuse circa l’andamento che seguirà il tempo attorno alla fine del mese.

L’ultima corsa del modello di oltre oceano ripropone un guasto al nord e al centro tra sabato 25 e domenica 26 agosto (prima mappa). La perturbazione viene contemplata sia dal run ufficiale che dalla media degli scenari del modello medesimo.

La saccatura con annesso sistema frontale darà poi luogo ad una goccia fredda al centro del Mediterraneo (seconda mappa) che rinnoverà condizioni di instabilità su molte aree del nostro Paese.

Tra martedì 28 e mercoledì 29 agosto i temporali dalle regioni centrali si trasferiranno anche al meridione, sotto l’egida di un moderato calo delle temperature massime.

 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo alla fine del mese, notiamo per venerdì 31 agosto un corridoio moderatamente instabile che interesserà gran parte della nostra Penisola e il Continente Europeo.

Non avremo particolari riflessi nel campo delle temperature, ma il clima resterà moderatamente instabile specie al centro e al nord con rischio di temporali segnatamente nelle aree interne e nelle ore del pomeriggio.

RIASSUMENDO: tra sabato 25 e domenica 26 agosto probabile cambiamento del tempo al nord e al centro con temporali e temperature in calo; ancora in attesa il sud. Tra lunedi 27 e venerdì 31 agosto tempo moderatamente instabile sull’Italia con rischio di temporali specie al centro e poi al meridione, più probabili nelle zone interne e nelle ore pomeridiane, temperature senza particolari variazioni.

Autore : Paolo Bonino