Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: occasioni PIOVOSE ripetute sul nostro Paese

Correnti nord atlantiche tenteranno di tuffarsi nel Mediterraneo facendo finalmente partire la stagione autunnale sull'Italia.

Fantameteo 15gg - 10 Ottobre 2019, ore 16.30

La stagione autunnale potrebbe fare sul serio sull'Italia, sia dal punto di vista termico che soprattutto piovoso. 

L'alta pressione sembra in difficoltà. Diciamo "sembra" perchè nulla si può escludere nel panorama meteorologico che ci circonda.

Troppe volte la figura stabilizzante è sembrata in affanno, ma sul più bello è riuscita a riprendersi...proprio come un serpente che rialza la testa quando meno te lo aspetti. 

Le mappe a medio e lungo termine imbastite oggi dal modello americano sono però confortanti circa una svolta meteorologica verso l'autunno piovoso sulla nostra Penisola. Ce ne sarebbe bisogno specie su alcune regioni che da mesi ricevono l'acqua con il contagocce. 

La seconda decade di ottobre terminerà con un flusso umido sud-occidentale foriero di piogge al nord e al centro, specie il lato tirrenico. Ecco il quadro sinottico previsto per venerdi 18 ottobre: 

L'alta pressione mollerà la presa sull'Europa occidentale trasferendosi in pieno oceano. L'Italia verrà interessata dal flusso meridionale sopra citato con piogge anche consistenti al nord e sul medio-alto Tirreno. 

Le altre regioni saranno ancora in attesa ed avranno temperature piuttosto elevate specie sui settori orientali e all'estremo sud. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alle soglie della terza decade mensile, il modello americano inquadra per martedi 22 ottobre un nuovo peggioramento da ovest sull'Italia: 

Le piogge (anche intense ed estese) impegneranno in un primo tempo i settori di ponente, per poi estendersi a tutta l'Italia nella giornata successiva. 

A seguire, la situazione meteorologica potrebbe restare globalmente depressionaria con elevato rischio di precipitazioni. Ecco la mappa relativa a giovedi 24 ottobre: 

In questo frangente, tutta l'Italia verrebbe interessata da piogge più o meno intense e temperature in calo. Insomma, sarebbe finalmente autunno "senza se e senza ma".  Vedremo...

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum