Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: nuove PIOGGE in arrivo a fine mese?

Buone notizie per la festa della Liberazione che dovrebbe essere soleggiata e molto mite su tutta l'Italia; a seguire nuove piogge all'orizzonte.

Fantameteo 15gg - 18 Aprile 2019, ore 17.00

Dopo la parentesi piovosa che dovrebbe interessare l'Italia tra martedi 23 e mercoledi 24 aprile, il tempo dovrebbe rimettersi al bello; la festa della Liberazione potrebbe quindi presentarsi all'insegna del bel tempo da nord a sud, accompagnata da temperature molto miti. 

La struttura perturbata posta ad ovest dovrebbe in un primo tempo retrocedere, per poi avanzare verso l'Italia durante l'ultimo fine settimana di aprile. 

La media di tutti i 20 scenari che compongono il modello americano valida per venerdi 26 aprile, mostra lo spostamento del cuneo anticiclonico verso levante:

Sul fianco sinistro della struttura stabilizzante, che sarà ancora garanzia di bel tempo specie al centro e al sud, le correnti umide meridionali inizieranno a "grattare" l'alta pressione, portando i primi disturbi sui settori di ponente e sulla Sardegna. 

Come anticipato poco sopra, la saccatura presente sull'Europa occidentale si sposterà lentamente verso levante; tra sabato 27 e domenica 28 aprile dovrebbe essere sulla verticale della nostra Penisola con il suo carico di pioggia: 

La mappa relativa alla giornata di domenica 28 aprile (si tratta della media degli scenari del modello americano) mostra una situazione favorevole alle piogge sulla nostra Penisola, accompagnata ovviamente da un calo delle temperature massime. 

La struttura instabile, secondo le elaborazioni attualmente in nostro possesso, potrebbe disturbare anche la festa del Primo Maggio; a tal proposito vi mostriamo la mappa relativa alla probabilità di pioggia maggiore di 5mm imbastita questo pomeriggio dal modello americano per la festa mariana: 

La suddetta probabilità viene giudicata al momento MEDIO-ALTA sulle zone alpine: MEDIA su gran parte delle regioni settentrionali e lungo la dorsale dell'Appennino, BASSA sugli altri settori italici; la previsione andrà oivviamente rivisitata nei prossimi giorni. Continuate pertanto a seguirci...

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum