Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: nuove ondate di MALTEMPO sull'Italia?

Conferme circa una seconda decade di dicembre all'insegna del maltempo sull'Italia. Al nord non mancheranno nevicate a quote basse.

Fantameteo 15gg - 3 Dicembre 2019, ore 17.00

Esaurita la fase di maltempo che nei prossimi due giorni colpirà la Sardegna e le estreme regioni meridionali con temporali anche forti in un contesto molto mite, la distensione dell'ala più orientale dell'alta pressione atlantica verso levante determinerà un fine settimana nel complesso stabile e mite in Italia. 

Si tratterà però solo di una pausa; dal nord Atlantico sembra prepararsi una scorribanda perturbata che potrebbe interessare la nostra Penisola sul finire della settimana prossima con tanta pioggia, vento e neve anche a bassa quota specie al nord. 

La prima mappa valida per mercoledi 11 dicembre mostra l'alta pressione delle Azzorre molto defilata in Atlantico, quasi "surclassata" dalle correnti instabili provenienti da nord-ovest. 

In questo frangente il tempo sarà già instabile al nord e al centro con rischio di nevicate a quote medie sulle Alpi e l'Appennino centro-settentrionale, unitamente ad un calo delle temperature. 

Notate sulla sinistra della foto la nuova depressione in arrivo che caratterizzerà negativamente il tempo del terzo week-end di dicembre sul Bel Paese. Ecco la mappa sinottica prevista tra venerdi 13 e sabato 14 dicembre: 

L'intensa perturbazione a carattere freddo, qualora fosse confermata in questi termini, potrebbe determinare nevicate a bassa quota al nord e su parte delle regioni centrali unitamente a forti venti e temperature in rapido calo. 

Il maltempo si estenderebbe velocemente a tutta l'Italia portando neve a quote collinari in un secondo momento anche su diversi settori del centro e del meridione. 

A seguire, le correnti potrebbero orientarsi da ovest portando nuovi guasti del tempo sull'Italia che al momento sono difficili da inquadrare. Ecco la media degli scenari del modello americano prevista per martedi 17 dicembre: 

Alta pressione di spalla ad ovest dell'Iberia e nuovi apporti instabili dall'Atlantico ad alimentare depressioni in sede italica. Insomma, un dicembre tutto da vivere! 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum