Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: nuova fase di gloria dell'alta pressione, poi BRUSCO CAMBIAMENTO da nord?

Fine mese con l'alta pressione, ma nei primi giorni di novembre potrebbe cambiare tutto. Il punto della situazione.

Fantameteo 15gg - 21 Ottobre 2014, ore 15.31

La fase turbolenta che ci apprestiamo a vivere avrà il merito di rimuovere il caldo in eccesso dal bacino del Mediterraneo.

L'alta pressione, tuttavia, non si darà per vinta e potrebbe tornare sulla nostra Penisola verso la fine del mese, proponendoci però temperature più consone alla stagione in corso.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di martedì 30 ottobre. Alta pressione di nuovo alla riscossa sul nostro Paese, con il suo carico di stabilità e bel tempo. Il lato negativo sarà dato dalle nebbie, che diverranno via via più fitte ed insistenti di notte e al primo mattino in Valpadana e nelle vallate interne dell'Italia centro-meridionale.

Nei primi giorni di novembre la situazione inizierà nuovamente a cambiare. La cartina di previsione relativa alla giornata di lunedì 3 novembre ci mostra la nostra Penisola prossima a ricevere un forte attacco perturbato (e freddo) dal nord Europa.

Lo spostamento dei massimi di pressione in Atlantico darà adito ad una massa d'aria fredda ed instabile di scendere prima sull'Europa centrale e poi sulla nostra Penisola.

Se le cose andassero in questi termini si passerebbe sul nostro Paese dal bello/stabile al freddo/perturbato in un tempo molto ristretto.

Riassumendo: bel tempo da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre, con belle giornate di sole e clima mite. A partire da lunedì 3 novembre tempo in peggioramento prima al nord, ma in estensione al resto d'Italia nelle giornate successive, con associato calo delle temperature.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum