Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: NORD ITALIA nel mirino dei TEMPORALI, centro-sud al CALDO

Un grosso tracollo barico potrebbe interessare gran parte dell'Europa centro-occidentale durante la seconda decade di giugno, con effetti anche sul nord Italia. Il centro e il sud avranno invece tempo soleggiato e caldo.

Fantameteo 15gg - 4 Giugno 2015, ore 15.00

C'è ancora incertezza in merito all'evoluzione che potrebbe seguire il tempo durante la seconda decade del mese.

Dopo un inizio dell'estate (meteorologica) a dir poco "esplosivo", l'alta pressione troverà alcune difficoltà nel tenere alto lo scettro del comando sul nostro Paese.

In una prima fase il dominio stabile verrà minato dall'ingerenza di correnti orientali blandamente instabili. Successivamente, la discesa di una goccia fredda sull'Europa centro-occidentale (prima cartina a lato) potrebbe minare seriamente la solidità anticiclonica in questo settore europeo, con risvolti importanti anche sulle nostre regioni settentrionali.

Dal punto di vista sinottico si passerà da una situazione governata da correnti orientali ad una quasi opposta, dettata da un respiro umido sud-occidentale. Per il centro-sud questa situazione implementerà la stabilità e il caldo, mentre al nord si rinnoveranno condizioni instabili, con temporali anche di intensità rilevante specie su Alpi, Prealpi e zone di pianura più settentrionali.

Una situazione abbastanza comune nel mese di giugno, in attesa di una maggiore (e probabile) stabilizzazione che statisticamente contraddistingue il mese di luglio.

RIASSUMENDO: da venerdì 12 a domenica 14 giugno bel tempo al meridione, nubi sparse al centro con qualche temporale nelle zone interne, molto instabile al nord con temporali sparsi e calo delle temperature. Lunedì 15 e martedì 16 giugno variabile al nord con temporali possibili, bello e caldo al centro-sud, mercoledì 17 e giovedì 18 giugno nuovamente instabile sulle regioni settentrionali con temporali, tempo migliore e più caldo al centro-sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum