Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: NORD a rischio TEMPORALI, centro-sud con tempo migliore

Condizioni instabili si faranno notare al nord anche nei primi giorni di giugno. Più stabile invece il tempo al centro e soprattutto al meridione.

Fantameteo 15gg - 24 Maggio 2016, ore 15.20

Il primo giugno dà il via all'estate meteorologica sull'Italia. Le giornate si allungano fino al solstizio estivo, prima che si materializzi l'inevitabile accorciamento.

Si può quindi affermare che giugno sia il mese della luce, dove le ore di sole sono nettamente preponderanti sulle tenebre notturne.

L'estate si inaugura quindi in questo mese, ma il tempo sull'Italia difficilmente si presenta stabile, soprattutto al nord.

La linea di confluenza tra l'aria calda di matrice africana e quella più fresca in arrivo dall'Atlantico si colloca spesso sull'alta Italia. Pertanto, sono favoriti fenomeni temporaleschi in loco, alternati ovviamente a pause soleggiate e più stabili.

Al centro e soprattutto al meridione si hanno in genere condizioni più stabili stante la maggiore tenacia dell'alta pressione.

La prima mappa, valida per le ore centrali di mercoledì 1 giugno, ci mostra una situazione instabile che abbraccerà il settentrione e parte del centro (segnatamente la Toscana e le zone interne appenniniche). Su queste zone giungeranno correnti moderatamente fresche ed instabili che favoriranno la nascita di temporali e rovesci, alternati ovviamente a pause soleggiate.

Più stabile risulterà il tempo al meridione e sulle Isole, dove sarà presente anche un po' di caldo, specie all'estremo sud.

Questa "dicotomia climatica" tra nord e sud la ritroveremo sull'Italia anche nel primo week-end di giugno.

La seconda mappa ci mostra come potrebbe essere a grandi linee il tempo sulla nostra Penisola durante il ponte festivo di inizio giugno.

Al nord avremo tempo instabile con rischio di piogge e temporali alternati a momenti più soleggiati, ma con temperature fresche; nella fascia intermedia si materializzeranno condizioni di variabilità, con belle schiarite e qualche temporale possibile specie nel pomeriggio; nella fascia sottostante avremo invece tempo soleggiato e temperature anche abbastanza elevate.

Questa situazione potrebbe protrarsi per gran parte della prima decade di giugno, scongiurando rimonte africane con inevitabili ondate di caldo sul Bel Paese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.30: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Arenella in uscita in entrambe le direzioni dalle 17:4..…

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum