00:00 12 Giugno 2015

Meteo a 15 giorni: non ci sarà pace per l’alta pressione…

Ancora anticiclone disturbato tra il 20 ed il 23 giugno, poi possibile breve fase di gloria e fine giugno con le correnti instabili da ovest?

L’estate farà fatica ad affermarsi in modo netto secondo le proiezioni nel lungo termine del modello americano. Non ci sarebbe pace per l’anticiclone nemmeno nell’ultima decade di giugno.

Infatti tra sabato 20 e martedì 23 si assisterebbe ad un afflusso di correnti fresche ed instabili da nord con rischio di temporali molto elevato sulle regioni nord-orientali e in genere al centro-sud, in particolare lungo la dorsale appenninica.
Solo il nord-ovest e la Sardegna rimarrebbero al riparo da questo tipo di circolazione.

Subito dopo l’anticiclone proverebbe a rimontare in modo più deciso da ovest, garantendo qualche giorno di bel tempo e di caldo moderato, ma subito dopo SEMPRE da ovest interverrebbe una nuova ondulazione delle correnti atlantiche con rischio di passaggi temporaleschi, soprattutto sul settentrione ma in parte anche al centro, molto meno al sud, sufficientemente protetto dall’anticiclone.

Questa fase da ovest potrebbe accompagnare giugno alla sua conclusione, senza ulteriori bollori caldi. Qualcosa insomma non quadra ancora nel meccanismo estivo dell’anticiclone, come se le due figure, quella azzorriana e quella africana, ormai non riuscissero più a dialogare; che sia colpa dell’ITCZ, dell’indice AMO o di un CNS (ciclo naturale sconosciuto) difficile dirlo.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 20 a SABATO 27 GIUGNO
sabato 20 giugno
: al nord nella notte e nelle prime ore del mattino temporali in discesa dalle Alpi alla pianura, in seguito miglioramento, al centro dapprima schiarite poi temporali in arrivo da nord a partire dalle Marche; al sud prevalrenza di sole ma temporali in Appennino nel pomeriggio.

domenica 21 giugno: al nord-ovest sereno, al nord-est e sull’Emilia-Romagna ancora instabile con temporali pomeridiani anche grandinigeni, bel tempo in Sardegna, instabile sul resto d’Italia con tanti temporali pomeridiani, specie all’interno. Clima gradevole e ventilato.

lunedì 22 giugno; tempo simile ma con tendenza a miglioramento al nord-est e in Emilia-Romagna, ancora instabile sulle altre regioni con temporali pomeridiani e serali. Ancora fresco, ma temperature in rialzo al nord.

mercoledì 23 giugno: ultimi temporali su medio Adriatico, basso Lazio e meridione, specie all’interno, bello altrove, temperature in aumento e caldo moderato.

giovedì 24 giugno: bello con caldo moderato ovunque, nel pomeriggio ancora temporali in Appennino centro-meridionale e zone interne del sud.

venerdì 25 giugno: altra bella giornata di sole ma con residui temporali sul sud Appennino. Caldo moderato.

sabato 26 giugno: al nord variabile con temporali pomeridiani, specie in montagna, altrove bel tempo. Clima gradevole al nord, caldo moderato al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso