Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: neve al centro-sud e fiocchi su Roma?

Un ramo del vortice polare proverà ulteriormente a spingersi verso sud, coinvolgendo forse anche l'Europa mediterranea, ma l'impatto delle correnti probabilmente lascerà sottovento il nord e determinerà probabilmente la formazione di depressioni al centro-sud, con neve a bassa quota.

Fantameteo 15gg - 26 Gennaio 2015, ore 14.40

Non siamo di fronte all'evento freddo di notevole portata,  ma di freddo per la neve non ne occorre poi così tanto. Nei primi giorni di febbraio le correnti sull'Italia dovrebbero seguitare a raggiungerci dai quadranti settentrionali, generando depressioni mediterranee in grado di coinvolgere però soprattutto le regioni centro-meridionali, mentre l'impatto con il nord sarà forse troppo rapido per portare le depressioni a mettere radici nel Golfo di Genova, mentre per l'alto Adriatico al massimo si tratterebbe di un mordi e fuggi.

La massa d'aria che accompagnerà le correnti settentrionali risulterà come detto freddo, sia pure non freddissima, con l'isoterma dei -5°C a 1500m che potrebbe comunque avvolgere gran parte dello Stivale: la reazione del mare potrebbe non farsi attendere e le chances per una nevicata anche sulle zone pianeggianti del Tirreno potrebbero dunque crescere, magari sino a coinvolgere anche la Capitale.

Naturalmente è molto difficile stabilire ora, con diversi giorni di anticipo dove andrà a collocarsi una depressione, ma appare abbastanza probabile che l'Appennino centro-meridionale possa beneficiare di un contributo nevoso importante, mentre ancora una volta il sud delle Alpi potrebbe rimanere a secco, così come il nord Appennino, eccezion fatta per qualche rovescio nevoso di breve durata.

I modelli dal 5-6 febbraio in poi lasciano anche intuire il ritorno del flusso zonale atlantico, testimonianza di una corrente a getto che non vuole assolutamente rinunciare alla sua egemonia: questo significherebbe poi chiudere la porta all'inverno classico, consegnandoci alcuni giorni miti ed in fondo anche molto noiosi, prima magari di qualche altrettanto classico colpo di coda o frustata fredda di fine stagione.

Insomma si avvicina sempre di più il momento della verità stagionale e per il momento, carte e raffronti alla mano, personalmente vedo più coinvolto dai fiocchi il centro-sud.

Seguite comunque gli aggiornamenti perchè alcuni run perturbatori, come scritto stamane, insistono per un coinvolgimento nel bianco di quasi tutto il Paese, così come, (più isolati) per scenari gelidi da nord-est, che però la media degli scenari stronca in modo abbastanza netto.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 3 a MARTEDI 10 FEBBRAIO:
martedì 3 e mercoledì 4 febbraio
: freddo ovunque ma al nord sereno, salvo deboli nevicate sulla Romagna; instabile al centro-sud con neve a quote molto basse sulle regioni centrali, con particolare coinvolgimento di Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo, neve a quote basse anche al sud, specie su Molise, Basilicata e nord Puglia.

giovedì 5 febbraio: ultime nevicate sul medio basso Adriatico e Basilicata sino a quote molto basse, collinari su Calabria e Sicilia, ma con tendenza a miglioramento, tempo migliore altrove, ancora freddo.

venerdì 6 febbraio: possibile inserimento di correnti da ovest e generale variabilità con clima progressivamente più mite e senza fenomeni.

sabato 7, domenica 8 e lunedì 9: alta pressione in rinforzo sul bacino centrale del Mediterraneo e tempo buono, locali nebbie su pianure e coste, temperature miti in quota.

martedì 10: possibile nuovo passaggio a condizioni di variabilità con correnti da nord-ovest. Da verificare. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum