Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: netta svolta PERTURBATA

I modelli confermano l'evoluzione perturbata del tempo sino a fine mese già annunciata in precedenti nostri articoli ed editoriali.

Fantameteo 15gg - 11 Ottobre 2019, ore 16.24

Svolta piovosa. E' quello che emerge anche nelle ultime ore dai modelli matematici. Ad acqua segue acqua, recita un vecchio proverbio e spesso è così, perché se il tempo prende una strada difficilmente poi la abbandona.

A spianargliela ci sarà il ritiro dell'anticiclone, la vera notizia della settimana. Da tempo non lo si vedeva così restio a prendere in mano la situazione nelle mappe a lungo termine e a lasciare totalmente spazio alle scorribande depressionarie. Prepariamoci dunque ad aprire l'ombrello, certamente non tutti i giorni, ma ad intervalli con buona probabilità SI.

E colpiscono anche molto le mappe che evidenziano i due peggioramenti previsti: due depressioni che si infilano nel Mediterraneo tra domenica 20 e martedì 22 ottobre (la prima) come mostra la mappa qui sotto...

...E tra sabato 26 e lunedì 28 ottobre (la seconda) come evidenzia la mappa che segue e che evidenzia un serio maltempo sulle regioni tirreniche:

 

Potrebbero esserci conseguenze alluvionali in seguito a queste azioni perturbate? C'è da dire in effetti che un maltempo ottobrino è potenzialmente ancora più pericoloso rispetto a quello novembrino, perché sfrutta in modo più importante il calore messo a disposizione da un Mediterraneo piuttosto "caldo" e questo determina un'esaltazione della fenomenologia, specie sottoforma di temporali marittimi autorigeneranti.

Il canale depressionario secondo la media degli scenari potrebbe rimanere attivo a lungo, come si nota anche qui in maniera eloquente:


 

SINTESI PREVISIONALE da sabato 19 a sabato 26 ottobre:
sabato 19 ottobre
: un po' di variabilità ma con nubi in arrivo al nord-ovest e in genere sulle Alpi, poi anche in Toscana. Mite.

da domenica 20 ottobre a martedì 22 ottobre: ondata di maltempo in estensione da nord verso il resto del Paese, moderato calo termico, venti sostenuti e precipitazioni anche abbondanti sui versanti tirrenici e liguri.

da mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre: tregua parziale e temporanea.

da sabato 26 ottobre: nuova potenziale fase di maltempo importante su quasi tutto il Paese.

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum