Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: nelle mani dell'alta pressione, ma...

Poche le novità durante la prima decade di aprile. Si conferma in sostanza una notevole carenza di pioggia sul nostro Continente e su gran parte dell'Italia.

Fantameteo 15gg - 28 Marzo 2017, ore 14.30

Davanti ad una carta del genere non possiamo che restare sbigottiti dalla sempre maggiore invadenza di strutture anticicloniche che poco hanno da spartire con una stagione dinamica come la primavera.

Sale quindi la preoccupazione per l'avarizia del cielo che da troppo tempo si manifesta su alcune regioni, specie al nord e sul Tirreno.

Marzo ha concesso per fortuna qualche pioggia al nord, che di fronte alla reiterata siccità invernale ha migliorato solo di poco l'assetto delle falde idriche ormai da mesi sotto forte stress.

Per il prossimo futuro le notizie non sono positive per chi aspetta le frequenti innaffiate tipiche della primavera. L'alta pressione negherà il transito dei sistemi perturbati, concedendo ritorni instabili laddove di pioggia ne è caduta a sufficienza, ovvero al meridione (prima mappa).

Le perturbazioni che dovrebbero scorrere sull'Italia e concedere la variabilità stagionale, transiteranno alle latitudini della Scandinavia, mentre sugli altri Paesi europei incomberà un vasto anticiclone foriero di un clima mite e asciutto.

Secondo i modelli attuali, la situazione non cambierà almeno per tutta la prima decade di aprile, salvo piogge brevi e mal distribuite che cadranno durante il prossimo week-end.

Martedì 11 aprile (seconda mappa) il flusso atlantico potrebbe scendere un po' di latitudine e allora forse sarà possibile avere qualche passaggio piovoso in Italia, ma al momento è davvero presto per parlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.23: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Arona (Km. 165,5) e Svincolo Ss33 Del Sempione (Km. 197,1) in ent..…

h 23.21: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Bologna San Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum