00:00 9 Ottobre 2017

Meteo a 15 giorni: nella terza decade di ottobre una speranza di PIOGGIA ma…

...Lo stesso modello americano ci crede poco.

Parliamoci chiaro: sono francamente ben poche le speranze di veder cambiare il tempo in maniera radicale da qui alla fine del mese di ottobre.

Le uniche il modello (e anche noi) le affida ad una saccatura in affondo deciso per venerdì 20 sul nord Italia e la Toscana, in grado di scavare un’importante depressione a ridosso del Mar Ligure, garanzia di precipitazioni anche abbondanti.

La saccatura finirebbe per isolarsi nel cuore del Mediterraneo centrale, isolandosi dal flusso delle correnti perturbate atlantiche e generando sull’Italia il classico minimo chiuso o "goccia fredda", che manterrebbe attive condizioni di instabilità al centro e al sud nel corso del fine settimana 21-22 ottobre.

Sarebbe già un clamoroso successo, in questi tempi di "super magra". E invece il modello stesso ci invita alla calma, perché nella media degli scenari il peggioramento non solo non si vede affatto, ma l’anticiclone si scompone ben poco rispetto a quanto si può osservare nei giorni precedenti.

Certo, si indebolisce leggermente, qualche passaggio nuvoloso potrebbe tornare ad affacciarsi su Alpi e regioni adriatiche, ma non porterebbe a nulla.

E tutto questo preoccupa, e per la prima volta anche noi, notoriamente ottimisti sul fatto che prima o poi possa intervenire qualche modifica barica sostanziale, accusiamo il colpo.

Perché ora non basterebbe più nemmeno che l’orientamento generale delle emissioni cambiasse e mostrasse carte votate alle piogge, ma quelle carte dovrebbero essere confermate sino all’ultimo giorno, sino al momento in cui si potranno aprire realmente e non solo virtualmente gli ombrelli.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 17 a MARTEDI 24 OTTOBRE

martedì 17 ottobre e mercoledì 18: modesti passaggi nuvolosi al nord, nubi basse sulla Liguria e l’alta Toscana, scarso il rischio di fenomeni. Bel tempo altrove, sempre mite.

giovedì 19 ottobre: nuvolaglia al nord e sulla Toscana, qualche pioggia entro sera possibile sulla Liguria. Abbastanza soleggiato o velato altrove. Lieve calo termico al nord.

venerdì 20 ottobre (ipotesi perturbata): maltempo al nord, specie su Liguria, Lombardia, basso Piemonte, Prealpi venete, poi Toscana, Umbria ed alto Lazio. Altrove nubi in aumento con qualche pioggia sulla Sardegna. Temperature in netto calo al nord.

sabato 21 e domenica 22 ottobre: al nord nuvolaglia e ancora qualche pioggia su Valpadana ed Emilia-Romagna, ma migliora nel pomeriggio di sabato, al centro e al sud spiccatamente instabile con rovesci e temporali sparsi, specie sul basso Tirreno, domenica sul basso Adriatico e lo Jonio. Temperature in calo al centro e al sud

lunedì 23 ottobre: ripristino di condizioni di tempo discreto o buono.

martedì 24 ottobre: nuova variabilità al nord e sulla Toscana ma con basso rischio di precipitazioni.
 

Autore : Redazione