Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: nella settimana di Pasqua dapprima PIOGGIA, poi...

Novità nelle ultime emissioni modellistiche.

Fantameteo 15gg - 3 Aprile 2017, ore 15.15

L'approfondimento dell'ultima emissione del modello americano conferma il possibile peggioramento nella prima parte della settimana di Pasqua.

In pratica tra martedì 11 e giovedì 13 il tempo risulterebbe moderatamente perturbato al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, tra l'instabile ed il variabile sul resto d'Italia.

Subito dopo arriverebbe il primo colpo di scena, dopo alcune emissioni convergenti verso la prosecuzione della fase piovosa sino a Pasqua.
Da venerdì 14 infatti, ecco spuntare un cuneo anticiclonico africano, di quelli che sono in grado di assicurarti anche una breve fiammata estiva in piena primavera.

Naturalmente, appena il modello fiuta qualcosa che tenda verso il "CALDO", l'indice di affidabilità si alza in modo netto, marcato e perentorio, tanto da rendere piuttosto improbabile che subito dopo possano tornare all'attacco le saccature atlantiche, ma è comunque solo un'IPOTESI del modello americano. 

In pratica per il week-end di Pasqua trionferebbero gradualmente sole e caldo, il sole resisterebbe anche a Pasquetta e solo successivamente tornerebbe la pioggia.

Che cosa pensare allora? Potrebbe davvero esserci nell'uovo di Pasqua la sorpresa del solleone anticipato? E anche se fosse, subito dopo tornerebbe davvero la pioggia?

Troppo lontano! Secondo il team di MeteoLive è ancora tutto maledettamente lontano, pazientiamo dunque.

L'ipotesi più probabile al momento è comunque la seguente:
-martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13
: tempo in peggioramento al nord, sulle centrali tirreniche e la Campania con piogge intermittenti, variabile con qualche rovescio anche altrove, più fresco. Affidabilità: medio alta: 60%

-venerdì 14-sabato 15: al nord e sulla Toscana variabile con annuvolamenti più intensi a ridosso dei rilievi con associata qualche debole pioggia, bel tempo sul resto d'Italia e clima molto mite. Affidabilità: media 45-55%

-DOMENICA 16 PASQUA: tempo buono e molto mite ovunque.

lunedì 17 (Pasquetta) e giorni seguenti: dapprima ancora soleggiato, da martedì 18 possibile affondo più marcato di saccature atlantiche ed entro mercoledì 19 ritorno della pioggia. Affidabilità bassa: 30%


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum