Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Natale scialbo, San Silvestro col botto?

Il previsto calo degli indici legati all'attività del vortice polare apre scenari a dir poco interessanti perla fine dell'anno e l'inizio del 2016.

Fantameteo 15gg - 16 Dicembre 2015, ore 15.28

Per la prima volta i modelli probabilistici gettano la maschera e mostrano una circolazione atmosferica totalmente stravolta per la fine dell'anno. La grande trottola del vortice polare, il regista del tempo, congiuntamente alla cintura anticiclonica subtropicale, perderà con buona probabilità più di qualche colpo tra Natale e Capodanno.

Subito l'anticiclone africano proverà a protendersi verso nord, attivando un flusso di correnti progressivamente più freddo da nord-est e poi da est direttamente sull'Europa balcanica e poi forse anche sul nostro Paese.

Ci sono indizi, ci sono anche spettacolari "prove tecniche di trasmissione" che mostrano in maniera palese quanto potrebbe succedere, riproponendo schemi barici che ad ottobre non sono andati in porto.

Ci sono però anche scenari più "razionali" e moderati che invitano alla cautela: se qualcosa avverrà dicono, questo sarà limitato al meridione e semmai investirà l'area compresa tra Egeo, Turchia e poi addirittura Medio Oriente, come nei peggiori inverni (intesi come avari di neve) che il nostro Paese abbia vissuto nella sua storia più o meno recente.

Ora: perché questi dubbi? Perché il tracollo del vortice polare potrebbe non essere tale, o effimero, o parziale, perché comunque il precondizionamento della stratosfera nei confronti della troposfera c'è stato e tutto questo turbinio folle, potrebbe non concludersi in modo tanto semplice. In altre parole: potrebbe anche continuare per altre settimane il flusso occidentale mite che ci ha accompagnato per quasi due mesi.
 
E si perché per ora l'attendibilità di una parziale irruzione fredda da est al sud si può stimare al 35-40%, mentre un'irruzione che riguardi anche il resto del Paese non va oltre un 25%, troppo poco per gridare con forza allo stravolgimento barico, non così poco da trascurare di farne menzione in attesa di capire di più rispetto a questa presunta frenata del vortice polare.

Qui in alto abbiamo provato a mostrarvi alcuni scenari previsti tra Natale e Capodanno, partendo dallo schema più probabile, quello per le feste di Natale in cui in sostanza cambierà poco o nulla rispetto ad ora, e invece quello decisamente più vivace per la fine dell'anno. Infine è stata anche riportata la media degli scenari del modello americano che limita il rientro freddo al solo meridione.

SINTESI del TEMPO tra NATALE e CAPODANNO:
Tra la Vigilia di Natale e Santo Stefano: variabilità tra nord e centro, nubi basse su Tirreno, Liguria, Valpadana con locali pioviggini o piovaschi, nuvolaglia a tratti intensa anche sui crinali alpini con qualche debole nevicata oltre i 1400m. Al sud passaggi nuvolosi ma tempo più soleggiato, temperature ovunque sopra la media, specie al meridione.

Dal 27 al 29 dicembre: possibile nuova breve fase anticiclonica ma con tendenza a variabilità al sud e sull'Abruzzo. Temperature ancora leggermente superiori alla media. Nebbie in Valpadana.

30-31 dicembre: possibile fase invernale su medio Adriatico e meridione con neve a quote basse, vento e freddo invernale, un po' di freddo anche sul resto del Paese ma senza precipitazioni.

1° gennaio-2 gennaio: l'irruzione di aria fredda da est potrebbe risultare più incisiva oppure continuare ad interessare l'estremo sud per poi attenuarsi di fronte ad una nuova spinta delle correnti atlantiche e alla conseguente espansione verso sud est dell'alta pressione. Seguite gli aggiornamenti!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.28: Roma Viale Kant

incidente

Incidente, difficoltà di circolazione sulla Via Adriano Fiori…

h 07.28: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum