Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: movimenti interessanti quest'oggi a medio e lungo termine!

L'alta pressione, seppure con fatica, potrebbe essere messa ai ferri corti, prima da est e poi anche da ovest...

Fantameteo 15gg - 28 Settembre 2016, ore 15.00

L'autunno si impossesserà di buona parte del nostro Continente, ma la roccaforte anticiclonica iberica (per il momento) non mollerà la presa.

Spagna e Portogallo sembrano ormai diventate (climaticamente parlando) una succursale del Marocco: alte pressioni con geopotenziali altissimi saranno ancora possibili in questo settore europeo, sebbene in misura ridotta rispetto agli ultimi giorni.

Ci sono però novità interessanti che emergono oggi da quasi tutte le elaborazioni a medio e lungo termine; in altre parole, la "longa manus" dell'alta pressione che si estende verso l'Italia verrà minata da correnti fresche provenienti dai quadranti orientali (prima mappa).

Molti storceranno il naso, in quando la pioggia che accontenta tutti non arriva quasi mai da est. Tuttavia, queste correnti saranno importanti per minare le termiche e i geopotenziali sul Mediterraneo centrale e su buona parte del nostro Continente...in altre parole, per minare la solidità dell'alta pressione.

Il colosso stabilizzante si arroccherà nella sua roccaforte preferita (la Penisola Iberica) mentre in Italia i valori termo-pressori si riporteranno vicini alla normalità.

E la pioggia? Questa meteora potrebbe giungere sull'Italia successivamente, ovvero quando il percorso delle correnti dall'Oceano verso l'Europa non sarà più impedito dall'ostacolo altopressorio.

Le correnti orientali potrebbero preparare il terreno ad un'azione più tenace da parte dell'Atlantico, che vediamo rappresentata nella seconda mappa, valida per martedì 11 ottobre.

Esaminando attentamente la cartina, si nota finalmente una maggiore libertà di percorso delle correnti perturbate atlantiche in direzione della nostra Penisola.

Potrebbe essere la volta buona per un inizio in grande stile della stagione autunnale sull'Italia. E' probabile, ma per ulteriori delucidazioni vi diamo appuntamento ai prossimi approfondimenti.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.23: Roma Via Francesco D'Ovidio

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Domenico Comparetti…

h 08.21: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Barriera Di Firen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum