Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: monitoriamo il MALTEMPO di fine mese...

Manca ancora qualche tassello, ma forse ci siamo...

Fantameteo 15gg - 21 Novembre 2017, ore 15.19

Come anticipato più volte, al di la dei riscontri che la colata fredda di fine mese avrà sul tempo di casa nostra...la cosa importante sarebbe evitare di iniziare la stagione invernale come è successo negli ultimi anni, ovvero sotto il dominio di un'asfissiante alta pressione.

Le mappe in nostro possesso incentrate per la fine di novembre sono ottimiste in tal senso e contemplano la presenza di un'alta pressione molto defilata in Atlantico, che non dovrebbe disturbare più di tanto le entrate fredde di matrice artica sul nostro Continente.

Per ciò che concerne l'Italia, sotto rigida osservazione un nucleo freddo che a metà della prossima settimana si tufferà nel Mediterraneo.

Il Mare Nostrum, ancora surriscaldato da un autunno poco incline alla perturbabilità degli elementi (a parte alcune regioni), tenderà a reagire con la formazione di una depressione. Al momento risulta impossibile stabilire il punto esatto dove questo ipotetico "gorgo" si formerà, come è impossibile stabilire se l'alta pressione tenderà a spanciare successivamente oppure resterà ferma sul posto...magari reiterando questo tipo di situazione.

Se la prima mappa divenisse realtà, molte zone d'Italia verrebbero abbracciate da condizioni di maltempo con neve al nord anche a bassa quota, se non addirittura in pianura.

I primi giorni di dicembre potrebbero essere caratterizzati da tempo perturbato e anche abbastanza freddo, come mostra la media degli scenari valida per domenica 3 dicembre.

Ecco l'alta pressione defilata ad ovest, con l'aria fredda di matrice artica diretta verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Rispetto agli anni scorsi, quest'anno abbiamo un'occasione d'oro per inaugurare l'inverno in modo diverso...speriamo di non sprecate tutto sotto l'insulsità della solita spanciata anticiclonica...perchè sarebbe un vero peccato.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum