Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: molto dinamismo e poca alta pressione...

Un tempo dinamico dovrebbe caratterizzare il periodo a cavallo tra dicembre e gennaio. Non mancherà un breve intermezzo anticiclonico, ma nuove perturbazioni correranno alla volta dell'Italia.

Fantameteo 15gg - 21 Dicembre 2017, ore 15.00

Venerdì 29 dicembre (prima mappa) avremo l'atto conclusivo del peggioramento che tra Santo Stefano e giovedì 28 riporterà la pioggia su molte regioni, unitamente ad abbondanti nevicate sulle zone alpine.

L'intensa perturbazione di cui sopra lascerà l'Italia, portando gli ultimi fenomeni su parte del centro e soprattutto al meridione. Il corpo nuvoloso sarà seguito da aria moderatamente fredda di provenienza nord atlantica che farà calare i nostri termometri sotto intense raffiche di Maestrale.

Il periodo di Capodanno (indicativamente tra sabato 30 dicembre e lunedi 1 gennaio) potrebbe essere caratterizzato da una flebile rimonta dell'alta pressione prima dell'ingresso di una nuova perturbazione dall'Oceano (seconda mappa).

Premettiamo che il periodo temporale in questione si presenta molto incerto in merito alle vicende meteo che potrebbero accompagnarlo. Quella che vi presentiamo è ritenuta la più probabile, anche se la tendenza andrà sicuramente rivisitata alla luce delle prossime emissioni modellistiche.

L'alta pressione dovrebbe indebolirsi quasi subito da una prima perturbazione che porterà ulteriori piogge al nord e al centro tra lunedi 1 e martedì 2 gennaio.

A seguire, le correnti atlantiche potrebbero penetrare sul Mediterraneo con maggiore decisione attorno al periodo dell'Epifania (la terza mappa si riferisce a giovedì 4 gennaio), determinando un peggioramento più organizzato accompagnato da un calo delle temperature.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale...intanto continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.05: SS1 Via Aurelia

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale scivoloso a 1,269 km prima di Incrocio Laigueglia (Km. 626,8)..…

h 14.57: SS1 Via Aurelia

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,269 km prima di Incrocio Laigueglia (Km. 626,8) in entrambe le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum