Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: molte insidie all'estate settembrina

Sul finire della settimana prossima un peggioramento da ovest potrebbe mettere fine alla parentesi di bel tempo che agirà in Italia nei giorni precedenti. Ecco tutti i dettagli.

Fantameteo 15gg - 4 Settembre 2014, ore 15.30

Conferme: la prossima settimana l'alta pressione afro-mediterranea regalerà all'Italia un periodo di bel tempo e anche abbastanza caldo.

Tra lunedì 8 e giovedì 11 settembre il sole sarà prevalente su tutta la Penisola e gli eventuali disturbi limitati nel tempo e nello spazio.

I piani dell'estate settembrina potrebbero però essere spezzati sul finire della settimana in questione ad opera di una saccatura atlantica abbastanza organizzata, che dall'Oceano si porterà sull'Europa occidentale e poi sull'Italia.

Venerdì 12 avremo i primi effetti della struttura di maltempo sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna, mentre tra sabato 13 e domenica 14 un peggioramento piuttosto organizzato potrebbe interessare segnatamente il centro e il nord del Bel Paese.

La cartina sopra riportata inquadra la situazione sinottica attesa per la prima mattinata di sabato 13 settembre. L'approccio saccaturale alla nostra Penisola sembra essere di buona fattura. Cio potrebbe dare origine a fenomeni anche intensi prima al nord e poi anche al centro, specie lungo il Tirreno.

Il meridione sembra al momento ai margini del peggioramento, ma basterà davvero poco per avere un suo successivo coinvolgimento.

La perturbazione attraverserà il nord tra sabato e domenica, lasciando in eredità un flusso di correnti umide da sud-ovest, più attivo sulle regioni settentrionali.

La seconda cartina inquadra la situazione sinottica attesa in Italia nella giornata di martedì 16 settembre: al centro e al sud il tempo sarà abbastanza buono (specie al sud) e piuttosto caldo. Al nord e sulla Toscana invece vi sarà ancora occasione per passaggi nuvolosi, associati anche a precipitazioni, alternate a momenti asciutti.

Riassumendo: venerdì 12 prime nubi al nord-ovest e sulla Sardegna con qualche pioggia, bello altrove. Tra sabato 13 e domenica 14 perturbato al centro-nord con piogge anche intense, meno frequenti i fenomeni al meridione. Tra lunedì 15 e giovedì 18 molte nubi al nord con rischio di piogge sparse, più sole al centro e soprattutto al sud in un contesto abbastanza caldo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.11: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum