00:00 9 Gennaio 2018

Meteo a 15 giorni: molta dinamicità in questo scorcio di gennaio, ma il freddo…

La parte centrale di gennaio sembra trascorrere con alterne vicende in campo meteorologico in Italia. L'unico latitante sembrerebbe il freddo, anche se sotto eventuali precipitazioni potrebbe esserci un certo grado di "rovesciamento".

Tra lunedi 15 e mercoledi 17 gennaio la nostra Penisola sarà preda di un nuovo passaggio perturbato che i modelli faticano ancora ad inquadrare nella sua interezza.

La prima mappa, valida per mercoledi 17 gennaio mostra una vasta depressione centrata sull’Italia con condizioni di maltempo specie al centro e al meridione.

L’aria fredda di diretta estrazione polare determinerà un moderato calo delle temperature veicolato anche dal rovesciamento freddo presente sotto le precipitazioni più forti (ovviamente nevose sui rilievi).

La figura di maltempo si sposterà progressivamente verso levante e tra giovedì19 e venerdì 20 gennaio l’alta pressione riuscirà timidamente a farsi largo da ovest, proponendo una breve fase mite e abbastanza secca sulla nostra Penisola (seconda mappa).

Come si può notare dalla cartina, la figura stabilizzante non avrà la forza di imporsi, riuscendo a raggiungere in maniera franca solo la Penisola Iberica e l’estremo lembo occidentale del Mediterraneo.

Dopo un fine settimana poco incline al freddo e con il sole che dovrebbe splendere su buona parte della nostra Penisola, la situazione inizierà nuovamente a cambiare a partire da lunedi 22 gennaio (terza mappa).

Alta pressione in tracollo e riproposizione di saccature in ingresso dal nord Atlantico verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

In altre parole, arriverà altra pioggia, altra neve sulle Alpi in un contesto però non molto freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino