00:00 9 Febbraio 2017

Meteo a 15 giorni: mite variabilità con piogge soprattutto al NORD

Sempre più certa la dipartita del freddo sull'Italia a favore di una circolazione atlantica dal sapore quasi primaverile. Le piogge al nord non dovrebbero mancare, così come la neve sulle Alpi.

L’Italia e il bacino del Mediterraneo si preparano a salutare anzitempo l’inverno. Al momento non sappiamo se si tratterà di un addio definitivo oppure se la stagione darà un ultimo colpo di coda prima dell’avvio consolidato della primavera.

Febbraio ci ha spesso abituati a colpi di coda del freddo…anche quando sembrava ormai tutto perduto. Sarà così anche quest’anno? Vedremo! Per ora non ci resta che annunciare un cambio di scenario sul nostro Continente, con l’arrivo prima dell’alta pressione, poi di un tempo mite oceanico sul finire della seconda decade.

La prima mappa mostra la situazione attesa per venerdì 17 febbraio. L’alta pressione dall’Europa nord orientale migrerà in direzione della Penisola Balcanica e la Grecia. Da ovest si affacceranno correnti umide e miti che sventaglieranno sulla nostra Penisola un flusso di venti meridionali con effetti piovosi soprattutto al nord e sul Tirreno, ovviamente in un contesto mite.

Le medesime correnti meridionali anticiperanno un fronte perturbato in arrivo dall’Atlantico (lo vediamo raffigurato a grandi linee sulla seconda mappa) che tra domenica 19 e lunedì 20 febbraio darà origine ad una fase piovosa al nord e su parte del centro, quantomeno sulle regioni tirreniche.

Sulle Alpi arriveranno nevicate anche di un certo peso a quote piuttosto elevate, mentre sul resto del centro e al sud le condizioni meteo si manterranno abbastanza stabili e molto miti.

Arrivando infine alle soglie dell’ultima decade del mese, le mappe di oggi mostrano una situazione decisamente primaverile sull’Italia.

Flussi umidi e miti da sud-ovest ad accompagnare il transito di moderati corpi nuvolosi con effetti piovosi soprattutto al nord e sull’alto Tirreno.

Altrove, quindi sul versante adriatico e al sud, si manterranno condizioni abbastanza stabili con pochi addensamenti e un clima generalmente molto mite.

Insomma, un inverno che quest’oggi sembra destinato ad un’inevitabile e lenta conclusione…vedremo se le cose andranno realmente in questi termini.

 

Autore : Paolo Bonino