00:00 13 Aprile 2016

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO sul Ponte del 25 aprile!

Notevole segnalazione da parte del modello americano, che da più giorni insiste nell'ipotizzare una svolta nello stato del tempo da giovedì 21 aprile e soprattutto nei giorni seguenti.

Un affondo perturbato di quelli tosti, decisi, lungo i meridiani, pronto ad intervenire da venerdì 22 o sabato 23, subito dopo il passaggio di una prima saccatura tra nord e centro Italia, quasi a ribadire che aprile non è un mese estivo e qualche volta nemmeno dal volto primaverile tenero e mite, ma sa essere aspro, freddo e fortemente perturbato.

La svolta dell’ultima decade insomma sembra prendere corpo giorno dopo giorno e potrebbe davvero far piombare l’Europa all’inizio di marzo con la neve sulle Alpi e il freddo ad abbracciare mezzo Continente.

Farebbe molto fresco anche in Italia e pioverebbe quanto è giusto che piova nel cuore della primavera, anche se molti italiani avrebbero preferito che il tutto non coincidesse proprio con il Ponte festivo di primavera, atteso lungamente dopo una Pasqua ancora troppo precoce e dal sapore invernale e consapevoli del fatto che quello del Primo Maggio proprio non ci sarà, cadendo di domenica.

Non importa, suvvia, l’agricoltura, la natura stessa, i nostri fiumi, l’ambiente in cui viviamo ha bisogno di questi momenti piovosi; essi sono assolutamente necessari per riportare la stagione entro i canoni di una relativa normalità.

Perché sarà pur l’aratro a tracciare il solco profondo nei campi, ma è la pioggia che fa crescere le piantine di grano, non solo e sempre il sole infuocato e in fondo si può far turismo anche sotto l’ombrello.

Uno scambio meridiano di calore a fine aprile oltretutto ci sarebbe da aspettarselo: il vortice polare ormai non traghetta più con regolarità le perturbazioni atlantiche verso il Continente e così le masse d’aria fredda, per cercare di ovviare alle marcate differenze di temperature con le latitudini più basse, si scagliano verso sud.

La situazione potrebbe mantenersi instabile sino alla fine del mese.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 21 a GIOVEDI 28 APRILE
giovedì 21:
moderato peggioramento al nord e sulle centrali tirreniche con piogge e rovesci anche temporaleschi, nuvolaglia sul medio Adriatico, tempo discreto al sud con nubi sulla Campania, temperature in calo, salvo all’estremo sud.

venerdì 22: instabile un po’ ovunque con schiarite alternate a rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili su nord-est e regioni interne del centro, specie in Appennino, temperature in calo.

sabato 23: maltempo in arrivo al nord e al centro con piogge, temporali e nevicate sulle Alpi oltre i 1500-1800m, instabile con rovesci anche in Campania, variabile con isolate piogge anche sul resto del sud, ventoso con temperature in ulteriore calo.

domenica 24 e lunedi 25 aprile: instabile, a tratti perturbato su tutta Italia con piogge, temporali, nevicate sui rilievi alpini oltre i 1300-1500m, in Appennino oltre i 1500m, ventoso ovunque e freddo per la stagione.

martedì 26 aprile e mercoledì 27 aprile: ancora tempo instabile con possibili momenti temporaleschi, specie lungo le regioni adriatiche e sul meridione, schiarite ad ovest, specie in Sardegna, ventoso ovunque e piuttosto freddo, specie sul Triveneto.

giovedì 28 aprile: giornata di tregua ma possibile nuovo impulso freddo in arrivo a fine giornata da nord.

 

Autore : Alessio Grosso