00:00 1 Ottobre 2014

METEO a 15 GIORNI: maltempo nel week-end 11-12 ottobre?

La saccatura atlantica potrebbe sfondare in modo netto proprio in coincidenza del secondo fine settimana di ottobre.

Se nel suo primo approccio al Mediterraneo (6-9 ottobre), la saccatura potrebbe trovarsi di fronte l’ostacolo piuttosto ostinato dell’alta pressione, per i giorni successivi la possibilità di uno sfondamento più netto sono concrete: la dice sia l’ultima corsa ufficiale del modello americano, sia quella di controllo.

Già da ieri peraltro il modello insisteva nel posticipare di qualche giorno le piogge autunnali organizzate, trovandosi peraltro in disaccordo con i vicini di casa (i canadesi, che con il loro modello anticipavano il tutto già al 9) e in pieno accordo con il modello europeo.

Insomma il primo vero guasto autunnale cova per sabato 11 e domenica 12 ottobre. Sarà vero? Tenete presente che quando i guasti nel lungo termine si mostrano marcati, difficilmente il modello li ridimensionerà totalmente, quando invece il guasto è appena pronunciato è facile che finisca per diventare una meteora e non comparire più nelle successive emissioni.

In questo caso l’inserimento della saccatura appare abbastanza consistente, pur non eccezionale, e le piogge potrebbero risultare abbondanti al nord, al centro e in parte anche sulla Sardegna.

Da non sottovalutare la possibile formazione di importanti temporali marittimi a ridosso della fascia costiera ligure, toscana e laziale, in grado di esaltare notevolmente la fenomenologia. 

Da notare anche uno strappo nel tessuto anticiclonico sul nostro meridione, che tra il 6 ed il 9 conoscerà comunque il passaggio di nuclei temporaleschi diretti grossomodo dalla Tunisia alla Grecia transitando proprio su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale.

In ogni caso le temperature si manterranno complessivamente miti, anche leggermente superiori alla media del periodo, sino all’arrivo di precipitazioni organizzate e di aria fresca di origine atlantica.

SINTESI RIASSUNTIVA del TEMPO tra GIOVEDI 9 e GIOVEDI 16 ottobre:
giovedì 9:
 bel tempo al nord e al centro, salvo per la presenza di strati nuvolosi bassi sulle pianure del nord e sulla Liguria. Al sud invece un po’ di variabilità con residui rovesci sulle regioni estreme ma con tendenza a miglioramento. Clima mite.

venerdì 10: al nord nubi in aumento con locali piogge sulla Liguria e a ridosso della fascia montana e pedemontana. Al centro nubi sulla Toscana e sulla Sardegna ma ancora senza piogge, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, bel tempo al sud.

sabato 11 ottobre: al nord, al centro e sulla Sardegna molto nuvoloso con piogge e rovesci temporaleschi, più probabili ed insistenti sui versanti occidentali. Al sud parzialmente nuvoloso sulla Campania, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sul resto del sud. Temperature in calo al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

domenica 12 ottobre: ancora maltempo al centro-nord, ma con parziale peggioramento temporalesco anche al sud, specie su Campania, Molise, Basilicata e nord Puglia. Più asciutto all’estremo sud con anche qualche occhiata di sole. Ventoso. UIteriore calo termico al centro-nord.

lunedì 13 ottobre: ancora qualche pioggia sparsa su nord-est e regioni centrali, altrove migliora. Temperature in lieve calo al sud, in aumento altrove.

martedì 14 ottobre: bel tempo ovunque, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità al nord-ovest per l’avvicinarsi di una nuova saccatura. Clima mite. 

mercoledì 15 e giovedì 16: possibile nuovo peggioramento al nord e al centro, in successivo trasferimento sul meridione, qualche nevicata sulle cime alpine, temperature in diminuzione. 

Autore : Alessio Grosso