Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO INVERNALE

Conferme rispetto a quanto già evidenziato stamane.

Fantameteo 15gg - 2 Dicembre 2019, ore 16.08

Il vortice polare è disturbato: l'inverno risulterà dinamico almeno sino a Natale. Così sentenziano anche le ultime emissioni del modello americano, salvo colpi di scena dell'ultima ora.

Dinamico significa certamente non troppo freddo, non troppo nebbioso, ma con frequenti occasioni per assistere a precipitazioni anche di tipo nevoso a quote basse, inizialmente soprattutto al nord, successivamente magari anche al centro.

Dopo l'Immacolata si scorge infatti la netta discesa del fronte polare verso sud: cosa significa? Che la processione delle grandi depressioni atlantiche scenderà di latitudine, determinando il passaggio di numerose ma rapide perturbazioni.

Tra un fronte e l'altro gli afflussi di aria un po' più fredda, magari di origine artica marittima, potranno preparare il terreno a successive nevicate di addolcimento; il tutto in un contesto di spiccata variabilità, senza cioè che vi sia mai un vero momento di pace anticiclonica.

Certo, mancano ancora diversi giorni e come sapete basta davvero poco all'anticiclone per dare una grossa spallata a questo progetto e ribaltare le sorti del mese: questa opzione però al momento non gode di grande credito presso i principali modelli che seguitano ad insistere sulla linea instabile dettata dall'onda pacifica di cui abbiamo parlato stamane qui:
http://www.meteolive.it/news/Editoriali/8/vortice-polare-disturbato-il-tempo-rester-dinamico-anche-in-dicembre/83300/

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 10 dicembre a MARTEDI 17 dicembre:
-probabile passaggio di fronti atlantici in rapida successione accompagnati da aria piuttosto fredda: si prevedono precipitazioni tra nord e centro mercoledì 11, nevose anche a quote molto basse al nord.

-giovedì 12 breve pausa di variabilità senza fenomeni rilevanti.

-da venerdì 13 a sabato 14 altro passaggio perturbato su tutto il Paese questa volta, ancora con neve a quote basse (300-500m) questa volta forse anche al centro, pioggia sulle coste.

-domenica 15 dicembre temporaneo miglioramento.

-da lunedì 16 dicembre: altra possibile situazione perturbata in arrivo, tutta da dettagliare. La dinamica del passaggio dei vari fronti è ancora tutta da capire. Seguite gli aggiornamenti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum